ZeroIpa

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Gallerie Fotografiche

Il libro, la recensione

"Zero Ipa"

Come renderci protagonisti del monitoraggio ambientale al servizio della salute dei nostri bambini
8 settembre 2015 - Daniela Montano

Letto, fatto. Tutto d'un fiato. Senza soluzione di continuità. Ormai da tempo rifiuto la lettura di testi che, partendo dalla triste realtà, non lasciano scampo ma solo angoscia, amarezza, impotenza e rabbia. In "Zero IPA" c'è quel famoso "Si può fare!" come risposta alla domanda: "C'è qualche possibilità?". Spiegato con semplicità e con accurata indagine delle fonti, è un invito alla "citizen science" (alla cittadinanza attiva). Perché tutti possiamo (dobbiamo) renderci protagonisti del monitoraggio ambientale "al servizio della salute dei nostri bambini, che sono molto più fragili di noi". E il testo non è frutto di illusione ma fornisce precisi riferimenti legislativi e scientifici. Il libro "Zero IPA"

Certo, auspicabile sarebbe una politica ambientale del Comune che comprendesse l'essenzialita' di quel binomio, tanto bene spiegato, "ambiente-economia", che collega il valore di mercato delle cose alla bellezza e salubrità dei luoghi, per esempio. Ma, nell'attesa, possiamo tutti farci parte attiva con strumenti semplici e facilmente reperibili - oltre che attraverso la consapevolezza e l'informazione - che stimolano le agenzie di controllo ambientale a effettuare più accurati monitoraggi. E per i più giovani... proposte di percorsi didattici. Perché si attui la esternata finalità: "Abbiamo un sogno. È il sogno di un futuro diverso, che guardi alla bellezza della Terra come al bene prezioso, unico e inestimabile che la storia ci ha consegnato". Quanti siamo a condividere lo stesso sogno?

Note:

Il libro http://www.euthink.it/2015/09/03/e-uscito-zero-ipa-il-monitoraggio-ambientale-dei-cittadini/

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies