Emergenza Terremoto in Abruzzo

"Voler bene all'Italia": verranno "adottati" 23 Comuni abruzzesi

Domenica 19 aprile a San Felice d’Ocre è stato presentato un Patto volto alla ricostruzione.
Cristina Mosca (Ufficio Stampa Legambiente Abruzzo, ufficiostampa@legambienteabruzzo.it)

[[Img9908]

Barete, Barisciano, Cagnano Amiterno, Campotosto, Capitignano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel di Ieri, Castelvecchio Subequo, Fossa, Goriano Sicoli, Montereale, Ocre, Pizzoli, Poggio Licenze, Prata D’Ansidonia, San Demetrio dei Vestini, San Pio Delle Camere, Sant’Eusanio Forconese, Santo Stefano di Sessanio, Tione degli Abruzzi, Villa Santa Lucia degli Abruzzi, Villa Sant’Angelo: sono questi i 23 Comuni aquilani scelti per attuare il gemellaggio con i borghi con meno di 5mila abitanti aderenti a “Voler bene all’Italia”, la giornata nazionale della Piccola Grande Italia organizzata da Legambiente e celebrata stamane in oltre 1700 piazze d’Italia.

Nei borghi d’Italia verrà attivata infatti una “banca delle richieste”, una banca dati a cui i Comuni abruzzesi potranno comunicare le effettive esigenze di materiali e fondi, per una corretta ed efficace gestione dei materiali e dei finanziamenti. Con l’osservazione di un minuto di silenzio e l’avvio di una raccolta fondi in ogni amministrazione comunale della Piccola Grande Italia, questa manifestazione annuale è stata particolarmente sentita domenica 19 aprile a San Felice d’Ocre (Aq), dove Legambiente ha proposto un Patto ai sindaci dei piccoli comuni abruzzesi per garantire impegno e assistenza anche nel corso della ricostruzione, su cui vigilerà l’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente.

«Vogliamo impegnarci affinché a questi piccoli municipi sia garantito un futuro basato sulla sicurezza e sul rispetto delle loro identità, degli equilibri ambientali, dei talenti e delle eccellenze tradizionali – ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente – Tutta la Piccola Grande Italia si è attivata oggi per sostenere l’Abruzzo celebrando così nel migliore dei modi, la giornata dell’orgoglio nazionale».

«In questo momento i volontari di Legambiente – ha aggiunto Angelo Di Matteo, presidente regionale dell’associazione – stanno svolgendo la distribuzione del vitto e la pulizia nei campi allestiti nella frazione Centi Colella (Aq) e presso la stazione ferroviaria, dove alloggiano circa 800 persone. Ma il nostro lavoro, che è anche quello di scarico e carico dei magazzini che si riempiono e si svuotano senza sosta di cibo e altri materiali utili, si rivolge anche alle zone più decentrate rispetto alla città, come Tende Pocre (Aq), dove non ci sono state vittime ma c’è comunque bisogno di assistenza, anche per i beni di prima necessità. Una cosa è certa: il nostro impegno continuerà dopo l’emergenza, perché il nostro popolo sia sostenuto e incoraggiato anche nella fase durissima della ricostruzione».

Unione, rinascita ed eccellenza sono state le parole più ripetute durante l’incontro pubblico di stamane a San Felice d’Ocre, con gli interventi, oltre dei rappresentanti di Legambiente, di Agostino Del Re, direttore Cna L’Aquila; Paola Inverardi, preside della Facoltà di scienze matematiche dell’Università dell’Aquila; Giovanni Meuti, rappresentante dell’Anci; Marcello Maranella, direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso; Nazareno Fidanza, presidente del Parco Sirente-Velino; ed i sindaci Elisabetta Leone, Domenico Canone, Pierluigi Biondi, Domenico Di Cesare, Sandro Ciacchi e Giammatteo Riocci, di Santo Stefano di Sessanio, Barisciano, Villa S.Angelo, Carapelle Calvisio, Goriano Sicoli ed Ocre.

Parallelamente, in occasione di “Voler bene all’Italia” anche in altre province sono state organizzate piccoli memoriali: a Fara San Martino i bambini hanno realizzato una colletta a favore dei loro coetanei terremotati, utilizzando i soldi preposti per la merenda; e ad Abbateggio è stato intitolato alle vittime del sisma l’ecomuseo in corso di realizzazione.

Legambiente Abruzzo ricorda che chi volesse contribuire fin da subito può farlo con un bonifico bancario su Banca Popolare Etica conto corrente intestato a: Legambiente Onlus - S.O.S. Via Salaria, 403 - 00199 Roma IBAN IT 79P050 1803 2000 0000 0511 440, specificando nella causale “Emergenza terremoto in Abruzzo”. Su www.legambiente.eu è possibile compilare un modulo per dare la propria disponibilità come volontari, in modo da venire inseriti nel database a cui attingere nei prossimi mesi. Tramite il sito www.legambienteabruzzo.it e il gruppo facebook “Legambiente Abruzzo Onlus” è inoltre possibile seguire tutte le attività dell’associazione.

Articoli correlati

  • Mal'aria 2019. Polveri e inquinamento di casa nostra
    Ecologia
    Città soffocate dallo smog e invase dalle auto private, un’emergenza divenuta costante

    Mal'aria 2019. Polveri e inquinamento di casa nostra

    La situazione delineata da Mal’aria, il dossier annuale di Legambiente, sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane.
    29 gennaio 2019 - Gabriele Caforio
  • Mafie in Abruzzo, il ventre oscuro dei colletti bianchi. Mentre la politica smarrisce spesso la polis …
    PeaceLink Abruzzo

    Mafie in Abruzzo, il ventre oscuro dei colletti bianchi. Mentre la politica smarrisce spesso la polis …

    Queste pagine, così come i precedenti capitoli, vengono dedicate alla memoria di Guido Conti, che quasi tutta la sua vita ha dedicato a combattere gli avvelenatori della nostra Regione a quasi un anno dalla sua tragica morte, Roberto Mancini, il cui esempio e la cui memoria sono fari per chi denuncia e lotta le eco camorre e i colletti bianchi che devastano l’ambiente e la salute, e Michele Liguori, la cui famiglia finalmente in queste settimane ha visto riconosciuto che è morto “vittima del dovere”.
    30 ottobre 2018 - Alessio Di Florio
  • Messico: la società civile resiste e si auto-organizza di fronte al terremoto
    Latina
    La gestione governativa dell'emergenza è rivolta esclusivamente a fare affari con le imprese interessate alla ricostruzione

    Messico: la società civile resiste e si auto-organizza di fronte al terremoto

    I messicani provano a riprendere in mano un paese sull'orlo del collasso politico ed economico
    25 settembre 2017 - David Lifodi
  • Terremoto 2009, non c’è memoria senza giustizia
    PeaceLink Abruzzo

    Terremoto 2009, non c’è memoria senza giustizia

    Nel novembre 2009, grazie all’associazione Kabawil e all’Abruzzo Social Forum, Hebe de Bonafini a nome delle Madres de Plaza de Mayo incontrò i familiari delle vittime della Casa dello Studente. Le Madres hanno insegnato al mondo che memoria fa rima con giustizia, che non c’è vera memoria senza giustizia. E’ quel che hanno testimoniato nell’Argentina post dittatura. E’ quello che, nell’infinita notte mai giunta all’alba e rimasta ferma alle 3.32 del 6 aprile 2009, che L’Aquila, l’Abruzzo e tutti i territori teatri di “tragedie” impongono.
    6 aprile 2017 - Alessio Di Florio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)