inchiesta appalti post-sisma, nei guai l'assessore regionale Venturoni

nuova scossa giudiziaria in Abruzzo, sotto i riflettori il sospetto "regalo" di un appalto nei pressi dell'Ospedale S.Salvatore, su un terreno di proprietà dell'A.S.L. a favore di un imprenditore aquilano
25 novembre 2009
Libera Pescara

Non bastava l’ombra della mafia sulla ricostruzione (http://www.antimafiaduemila.com/content/view/20608/84/ ), senza contare quella del malaffare prima del terremoto, delle case e palazzi sbriciolati come zucchero. Non si fa a tempo a riflettere su un fenomeno e a cercare di capirne le modalità, gli ambiti applicativi che subito arriva una nuova bufera a gettare benzina sul fuoco.
Stavolta l’ambito interessato è l’affare post-sisma; l’inchiesta denominata “Ground Zero” coinvolge l’assessore regionale Venturoni, l’ex manager ASL de L’aquila Marzetti, l’ex consigliere Fira D’alesio, Mileti (ex assessore regionale) oltre agli imprenditori aquilani Venturi e Tessitore.
La notizia è apparsa su tutti i Tg regionali e nazionali tra cui riportiamo il link tratto da “IL CENTRO.IT”:

http://ilcentro.gelocal.it/dettaglio/ricostruzione-appalto-asl-pilotato-venturoni-
indagato-per-corruzione/1787569

Con il passare delle ore emergono altre indiscrezioni su l’ennesimo episodio che conferma la regola: cambiando l’ordine politico il risultato è lo stesso, le regole, il sistema è lo stesso, quello di sfruttare le leggi a proprio uso e consumo. PrimaDaNoi.it ha pubblicato alcune conversazioni (http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=23748&page=1) che rendono bene l’idea di quello che si prospetta.

Certo, è meglio precisare, prima di una sentenza definitiva tutti sono innocenti, ma ormai la sensazione è che ogni intercettazione, ogni indagine, sveli tasselli di un sistema ormai collaudato, di chi, passando da incarichi ammin€istrativi, enti politicizzati e non, riesce a influire pesantemente sull’economia, su chi debba lavorare e chi no, sia esso semplice cittadino o impresa appaltatrice……

E’ difficile finire questo breve articolo riflettivo, difficile leggere, sentire sempre la stessa storia, come se si trattasse di un metodo difficile da capire, a tratti si vorrebbe evitare di aprire il giornale o vedere il TG perché fino a quando non si manifesta il proprio disappunto verso un certo modo di fare politica e non, gestire gli appalti e il rispetto delle regole dai parti dei privati, i quali vanno avanti solo se più grandi e più “influenti” verso un ente o un Comune, una Regione o anche la Protezione Civile. Tale disappunto andrebbe manifestato però insieme, al di là di convinzioni politiche, pregiudizi, armati di libera coscienza e di elevata moralità interiore, dimostrare che il popolo non è il solo bacino di voti a cui richiedere voti in cambio di favori, dal lampione vicino casa o il figlio assunto nel comune “amico”. Solo se si manifesta un forte “BASTA”, solo allora forse potremo leggere il giornale, sentire il TG con un minore senso di indignazione e impotenza che a volte scoraggia, con un occhio anche a ciò che sarà il futuro e il futuro dei nostri figli……

Articoli correlati

  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Un unico grido dal Perù al Guatemala: que se vayan todos
    Latina
    In entrambi i paesi prosegue la mobilitazione contro classi politiche corrotte

    Un unico grido dal Perù al Guatemala: que se vayan todos

    Si tratta di levantamientos simili a quelli dell’autunno 2019 in Cile, Ecuador e Colombia
    21 dicembre 2020 - David Lifodi
  • L’autunno caldo del Guatemala
    Latina
    Chieste le dimissioni del presidente Alejandro Giammattei a seguito della repressione poliziesca

    L’autunno caldo del Guatemala

    “Vi siete messi contro la generazione sbagliata”, hanno gridato centinaia di migliaia di persone al Congresso che pochi giorni fa ha approvato, durante la notte, una legge di Bilancio, poi sospesa, che tagliava le spese sanitarie e quelle per ridurre la malnutrizione.
    24 novembre 2020 - David Lifodi
  • Perù tra colpi di stato e corruzione
    Latina

    Perù tra colpi di stato e corruzione

    Quattro presidenti in due anni
    17 novembre 2020 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)