Non vi è alcun compromesso possibile tra la preparazione alla guerra, da un lato, e la preparazione di una società mondiale basata sul diritto e sull'ordine dall'altro.
E' necessario controllare i desideri perché, una volta che si cominci a soddisfarli, sarà ben difficile fermarsi a metà.
L'egoismo è un dono di natura. L'altruismo una conquista.
Se riuscite a vedere solo quel che rivela la luce e udire solo quel che annuncia il suono, allora in verità non vedete né sentite.
Bontà e grandezza sono nella semplicità, non nel benessere.
Il capitalismo induce i ricchi, gli intermedi e i poveri all'appropriazione privata, non soltanto di beni materiali ma anche di beni simbolici: prego per dare sollievo ai miei problemi; voto il candidato che meglio corrisponde alle mie ambizioni; adotto un comportamento che esalta il mio prestigio.
Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza
Siamo sazi di armi e proiettili. La fame che abbiamo è di giustizia, di cibo, di medicine; di educazione, di programmi reali e di sviluppo equo. Se si arriverà a rispettare i diritti umani, ciò di cui meno avremo bisogno saranno le armi.
Il diavolo è un ottimista, se crede di poter peggiorare l'uomo.
L'ascensore è una macchina per ignorare i coinquilini. L'automobile per ignorare la gente che va in tram. Il telefono per non vedere in faccia e non entrare in casa.
Se qualche impresa ti riesce difficile da compiere, non pensare subito che essa sia impossibile per l'uomo; piuttosto, quanto è possibile e naturale per l'uomo, giudicalo ottenibile anche da te.
La "tua" verità? No. La verità vieni con me a cercarla. La tua, tienitela.
Il voler distinguere il piccolo e il grande, nel male, è un errore.
Giacché le cose di questo mondo sono fragili e caduche, bisogna cercar sempre qualcuno che possiamo amare e da cui possiamo essere riamati, perché, se si toglie l'amore e la benevolenza, si viene a togliere ogni giocondità della vita.
Nessuno si preoccupa di una vita virtuosa, ma pensa solo a quanto tempo potrà vivere. Tutti possono vivere bene, nessuno ha il potere di vivere a lungo.
Non si deve essere ingenui e credere che il dialogo, a qualunque livello, non incontri difficoltà ... Quando non avviene di peggio. In un campo di concentramento nazista è stata trovata una frusta che portava l'iscrizione "dialogo".
L'anima dell'America non si può salvare finché distrugge le speranze più profonde di tutti gli uomini del mondo.
Avrai sempre soltanto ciò che avrai donato.
Abbi fiducia in colui che teme Dio e diffida di colui che teme soltanto il Sultano.
La nostra chiesa in questi anni ha lottato solo per la propria sopravvivenza, come se fosse fine a se stessa, è incapace di essere portatrice per gli uomini e per il mondo della parola che ricomincia e redime.
Nessun sistema per garantire la pace può fondarsi sull'uso della guerra. Non si può umanizzare la guerra, si può soltanto abolirla.
Noi oggi possiamo costruire la nostra vita sull'immagine di quella di domani
Il rivoluzionario culturale rischia il suo futuro sulla possibilità di educare l'uomo.
Il radicalismo umanistico interroga ogni idea ed ogni istituzione su di un punto essenziale, e cioé di sapere se essa aiuti oppure ostacoli le capacità dell'uomo di raggiungere una maggiore pienezza di vita, una maggiore felicità.
Se vogliamo capire un uomo dobbiamo imparare a conoscere piuttosto i suoi silenzi che le sue parole.
Prossimi appuntamenti
- lug23merrappresentazione teatrale
Proseguono gli appuntamenti di Teatri a Sud con “Camise Pierte” di Fraume Teatro
San Cesario di Lecce (LE) - lug24giorappresentazione teatrale
Ritorna il teatro per i più piccoli con “Pollicino”
San Cesario di Lecce (LE)
Dal sito
- Come ci preparano psicologicamente ad una guerra con la Russia
La crociata antirussa mieta un’altra vittima
E’ stato annullato il concerto, previsto per questa domenica alla Reggia di Caserta, del grandissimo direttore d’orchestra russo Valery Gergiev, reo di aver espresso in passato simpatie per l’attuale Presidente del suo paese.22 luglio 2025 - Patrick Boylan - Sit-in contro l'inquinamento cancerogeno dell'ILVA e per la chiusura dell'area a caldo
La tessera rossa in piazza Gandhi
Alzando la tessera dell'ANPI, ho invitato tutti alla nostra Resistenza: pacifica, civile, contro tutto ciò che è ingiusto, contro ciò che ci opprime, che ci toglie la vita e ci ruba il futuro.22 luglio 2025 - Alessandro Marescotti - Sono qui per un controllo ma ci sono ragazzi e anziani in attesa per la terapia
Cronache dal reparto di oncologia di Taranto
Sono le 13 passate e c'è ancora tanta gente che "serenamente' attende il suo turno. Sembra un supermercato, si chiacchiera, qualcuno ascolta il podcast, qualcuno naviga in rete. Malgrado tutto si va avanti con rassegnato fatalismo. Un signore esclama 'EVVIVA' solo perché è arrivato il suo turno.22 luglio 2025 - Simona - Il problema del conteggio delle esternalità negative e il principio "chi inquina paga"
Se le idee dell'economista Arthur Cecil Pigou venissero applicate all'ILVA di Taranto
L’Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) ha calcolato, per il solo impianto siderurgico di Taranto, un costo esterno che ricade sulla collettività che supera il miliardo di euro (per la precisione 1.135.702.144 euro), di cui ben 393 milioni/anno per la stima degli anni di vita persi.22 luglio 2025 - Paola Casella - La lotta per il potere tra Morales e Arce ha portato alla deriva il Movimiento al Socialismo (Mas)
L’abisso boliviano
Le presidenziali del prossimo 17 agosto si chiuderanno con la probabile vittoria delle destre a causa delle profonde fratture all’interno delle organizzazioni popolari21 luglio 2025 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con
PhPeace 2.8.17 -
Informativa sulla Privacy
-
Informativa sui cookies -
Diritto di replica -
Posta elettronica certificata (PEC)
Sociale.network