Le sfide del terzo millennio

Verso la Nuova Civiltà

ad Attigliano il Centro Mondiale di Studi Umanisti riunisce pensatori ed attivisti delle più diverse tendenze per iniziare a pensare alle basi della Nuova Civiltà
21 ottobre 2010
Fonte: Centro Mondiale di Studi Umanisti
http://www.cmehumanistas.org/ - 21 ottobre 2010

Simposio "Fondamenti della Nuova Civilta'"

Dal 29 al 31 di ottobre 2010 si terrà ad Attigliano (Terni) presso il Parco di Studio e Riflessione del Nuovo Umanesimo, il 2°Simposio Internazionale dal titolo Fondamenti di una Nuova Civiltà promosso ed organizzato dal Centro Mondiale di Studi Umanisti (www.cmehumanistas.org).

Il Simposio si terrà in contemporanea nei Parchi di Studio e di Riflessione del Nuovo Umanesimo presenti in diversi continenti. I parchi che ospiteranno il 2° Simposio Internazionale saranno in rete tra loro, e le più interessanti conferenze dei relatori verranno trasmesse in diretta streaming sulla rete internet.

Inquadramento al simposio

Il mondo che conoscevamo ormai non esiste più; il nostro vivere quotidiano si è trasformato profondamente. Un nuovo modo di essere inizia a profilarsi per l’umanità: la prima civiltà umana mondiale. Come sarà? Come vogliamo che sia?
Assumendo lo spirito dei momenti umanisti e della loro migliore conoscenza, il Secondo Simposio Mondiale propone un dialogo non astratto né istituzionale, ma di accordo su punti essenziali, tra “le persone di buona volontà”, tra rappresentanti di diverse culture, credenze e ideologie, per la costituzione di nuova civiltà planetaria che metta l’essere umano e la nonviolenza attiva come principali valori fondanti.
L’evento sarà un ampio spazio interdisciplinare destinato alla partecipazione attiva di persone legate alle scienze, ai centri universitari, alle organizzazioni sociali e culturali, governi e mezzi di diffusione di massa, in Tavole rotonde e Tavoli tematici d’interscambio.

Il Simposio verterà sulle seguenti aree tematiche:

Conferenza iniziale sull'immagine dell'Essere Umano nella storia e nel momento attuale a cura di Fulvio De Vita per il Centro Mondiale di Studi Umanisti

Basi della conoscenza e loro applicazione.

Tavoli: Conoscenza. Etica ed Estetica. Scienza e tecnologia

Interverranno: Angelo Baracca, Franco Berardi Bifo, Simone Casu, Pietro Chistolini, Federico Pistono, Daniele Mancinelli

Organizzazione sociale e ambiente.

Tavoli: Diritto. Politica. Economia. Educazione e Salute. Ambiente

Interverranno: Hervé Andres, Mario Betti, Dominique Béroule, Stefano D’Errico, Jacopo Fo, Enrico Longo, Cinzia Mion,
Pat Patfoort, Alessandro Pizzoccaro, Alessandro Ronca

Intangibili storico-sociali come modelli della nuova società

Tavoli: Cultura. Spiritualità

Interverranno: Emanuela Fumagalli, Antonia Monopoli, Sergey Nizhnikov, Elie Theofilakis, Sasha Volkoff, Emma Viviani, Cervo Volante


Gli organizzatori: Il Centro Mondiale di Studi Umanisti

Il Centro Mondiale di Studi Umanisti (CMSU) è un’organizzazione che si dedica allo studio, alla ricerca e alla diffusione del pensiero e della visione dell’Umanesimo Universalista e della sua applicazione ai problemi della società e della scienza attuali. Incoraggia ogni tendenza allo sviluppo della conoscenza, al di là dei limiti imposti al sapere dai pregiudizi accettati come verità assolute e immutabili, promuovendo il pensiero strutturale, dinamico, relazionale e critico. Il CMSU fu creato durante il Primo Forum Umanista Mondiale, che si tenne a Mosca nell’ottobre del 1993 per iniziativa di Silo. Iniziò le sue attività nel quadro dell’orientamento dell’Umanesimo Universalista, sviluppando questa prima tappa fino agli inizi del 1998. A partire dall’aprile del 2006, il Centro di Studi Umanisti di Buenos Aires diede forza alla continuità del CMSU. In quello stesso anno si aggiunsero i Centri di Studi Umanisti (CSU) di Barcellona, Santiago del Cile, Madrid, Mosca, Parigi e Roma. Cominciò allora un’attività sostenuta caratterizzata dall’autonomia e dalla simultaneità delle attività dei CSU nelle rispettive città e paesi, così come dallo sviluppo della metodologia di studio e di ricerca propria del CMSU, che venne elaborata a partire da seminari tenuti in diverse città d’America e d’Europa. A novembre 2008, nel Parco di Studio e Riflessione di Punta de Vacas, con presentazioni previe all’Università di Cuyo (Argentina) e all’Università di Santiago del Cile, è stato realizzato il Primo Simposio Internazionale del CMSU “L’etica nella conoscenza”. Durante l’evento si è costituita la Federazione Mondiale dei Centri di Studi Umanisti, formata dai CSU sopramenzionati e da altri in formazione, con la formalizzazione di un “Impegno etico” da parte dei partecipanti. Ad aprile 2009, i CSU europei hanno realizzato un “Simposio Internazionale sulla Nonviolenza” nel Parco di Studio e Riflessione di Attigliano (Italia).

I Parchi di studio e riflessione

I Parchi di Studio e Riflessione sono luoghi distribuiti nei cinque continenti dedicati allo studio e alla riflessione. Il principale oggetto di tali studi è l’essere umano e le sue possibilità evolutive, verso un mondo non violento e non discriminatorio. I Parchi in cui si svolgerà il 2° Simposio Internazionale saranno per l’Europa Attigliano (Roma) in Italia e a Mikebuda (Budapest) in Ungheria; in Sudamerica Punta de Vacas, La Reja (Buenos Aires), Patagonia Norte (Neuquén), Chaco, Carcarañá (Santa Fé) in Argentina; Los Manantiales in Cile; Aloasí in Equador; per l’Africa Marracuene in Monzambico.

La partecipazione al simposio di Attigliano è aperta a tutti e prevede una quota di iscrizione in cui sono inclusi i coffee break ed il pranzo. Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda di iscrizione sul sito del simposio.

http://www.worldsymposium.org/

Note: Sito ufficiale dell'evento:


http://www.worldsymposium.org/

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)