corteo

Corteo di barche per le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato

29 settembre 2023
ore 09:00
Piazzale Democrate, Taranto (TA)
Zona Croce, vicino alla stazione. E' possibile parcheggiare lì vicino. Il piazzale è collegato con il centro dalla linea 10, con autobus elettrici, con fermate a via Cavour, piazza Garibaldi e Corso Umberto.

Taranto si prepara a commemorare una giornata speciale il prossimo 29 settembre, con un evento straordinario che celebra la Giornata Mondiale del Cuore e rende omaggio ai caduti del lavoro, del dovere e del volontariato. Questa manifestazione, che ha un significato profondo e educativo, coinvolgerà la partecipazione di scuole locali, autorità civiche e cittadini.

L'evento principale sarà un suggestivo corteo in mare di barche e natanti che si snoderà lungo le acque di Taranto, unendo la comunità in un gesto di solidarietà e riflessione. È previsto che numerosi studenti parteciperanno a questa commemorazione significativa, tra cui 161 studenti dell'Istituto Maria Pia, oltre a 100 studenti dell'Istituto Liside, insieme ad altri provenienti dall'Istituto Righi. Date le numerose adesioni degli studenti, sono in corso pianificazioni aggiuntive per assicurare una partecipazione agevole a bordo delle imbarcazioni.

Questo evento segue il successo dell'anno precedente, quando un analogo corteo in mare ha visto la partecipazione di numerose scuole il 29 settembre 2022. Anche quest'anno, riprenderemo lo stesso cerimoniale, che include il lancio in mare di una corona commemorativa, di fronte al quarto sporgente dell'ILVA. È lì che il 29 novembre 2012 un tragico tornado sradicò la cabina con il gruista ILVA Francesco Zaccaria al suo interno, causandone la morte. In quella stessa gru è poi morto Cosimo Massaro il 10 luglio 2019.

Per maggiori informazioni:
Cosimo Semeraro - Comitato 12 giugno
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    In Ecuador netta sconfitta di Noboa nel referendum che voleva spazzar via la Costituzione correista

    L’Ecuador rifiuta Noboa, ma il Cile strizza l’occhio a Kast

    Nelle presidenziali cilene, la candidata del Partito Comunista Jeanette Jara in lieve vantaggio sul filopinochettista José Antonio Kast al primo turno, ma al ballottaggio del 14 dicembre è assai probabile un’alleanza tra le destre conservatrici ed estreme che lo potrebbe portare alla Moneda
    19 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    Diritti umani ed elezioni

    Il risultato potrebbe determinare progressi o regressioni in materia di diritti
    18 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Appello

    La stampa internazionale entri a Gaza!

    Promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani
    14 novembre 2025
  • Latina
    Nelle si è compiuta una carneficina allo scopo di preparare il terreno al ritorno del bolsonarismo

    Río de Janeiro: la criminalizzazione delle periferie

    La violentissima operazione scatenata dal governatore bolsonarista dello stato, Cláudio Castro, del 28 ottobre scorso, aveva solo fini propagandistici ed elettorali
    13 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina

    Elezioni in Honduras: cosa c'è in gioco

    Attivista sociale analizza la situazione pre-elettorale nel paese centroamericano
    12 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)