corteo

Corteo di barche per le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato

29 settembre 2023
ore 09:00
Piazzale Democrate, Taranto (TA)
Zona Croce, vicino alla stazione. E' possibile parcheggiare lì vicino. Il piazzale è collegato con il centro dalla linea 10, con autobus elettrici, con fermate a via Cavour, piazza Garibaldi e Corso Umberto.

Taranto si prepara a commemorare una giornata speciale il prossimo 29 settembre, con un evento straordinario che celebra la Giornata Mondiale del Cuore e rende omaggio ai caduti del lavoro, del dovere e del volontariato. Questa manifestazione, che ha un significato profondo e educativo, coinvolgerà la partecipazione di scuole locali, autorità civiche e cittadini.

L'evento principale sarà un suggestivo corteo in mare di barche e natanti che si snoderà lungo le acque di Taranto, unendo la comunità in un gesto di solidarietà e riflessione. È previsto che numerosi studenti parteciperanno a questa commemorazione significativa, tra cui 161 studenti dell'Istituto Maria Pia, oltre a 100 studenti dell'Istituto Liside, insieme ad altri provenienti dall'Istituto Righi. Date le numerose adesioni degli studenti, sono in corso pianificazioni aggiuntive per assicurare una partecipazione agevole a bordo delle imbarcazioni.

Questo evento segue il successo dell'anno precedente, quando un analogo corteo in mare ha visto la partecipazione di numerose scuole il 29 settembre 2022. Anche quest'anno, riprenderemo lo stesso cerimoniale, che include il lancio in mare di una corona commemorativa, di fronte al quarto sporgente dell'ILVA. È lì che il 29 novembre 2012 un tragico tornado sradicò la cabina con il gruista ILVA Francesco Zaccaria al suo interno, causandone la morte. In quella stessa gru è poi morto Cosimo Massaro il 10 luglio 2019.

Per maggiori informazioni:
Cosimo Semeraro - Comitato 12 giugno
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1982: Sessione speciale dell'ONU sul disarmo: marcia di 800.000 persone da tutto il mondo

Dal sito

  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale

    Aggiornamenti sul ricorso della città al T.A.R. contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 1300 euro. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 30.540 euro.
    11 giugno 2026 - Associazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 7 – Atene: democrazia, schiavismo e imperialismo

    Le contraddizioni di Atene

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 6 – La civiltà greca

    Sparta e Atene

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)