corteo

Corteo di barche per le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato

29 settembre 2023
ore 09:00
Piazzale Democrate, Taranto (TA)
Zona Croce, vicino alla stazione. E' possibile parcheggiare lì vicino. Il piazzale è collegato con il centro dalla linea 10, con autobus elettrici, con fermate a via Cavour, piazza Garibaldi e Corso Umberto.

Taranto si prepara a commemorare una giornata speciale il prossimo 29 settembre, con un evento straordinario che celebra la Giornata Mondiale del Cuore e rende omaggio ai caduti del lavoro, del dovere e del volontariato. Questa manifestazione, che ha un significato profondo e educativo, coinvolgerà la partecipazione di scuole locali, autorità civiche e cittadini.

L'evento principale sarà un suggestivo corteo in mare di barche e natanti che si snoderà lungo le acque di Taranto, unendo la comunità in un gesto di solidarietà e riflessione. È previsto che numerosi studenti parteciperanno a questa commemorazione significativa, tra cui 161 studenti dell'Istituto Maria Pia, oltre a 100 studenti dell'Istituto Liside, insieme ad altri provenienti dall'Istituto Righi. Date le numerose adesioni degli studenti, sono in corso pianificazioni aggiuntive per assicurare una partecipazione agevole a bordo delle imbarcazioni.

Questo evento segue il successo dell'anno precedente, quando un analogo corteo in mare ha visto la partecipazione di numerose scuole il 29 settembre 2022. Anche quest'anno, riprenderemo lo stesso cerimoniale, che include il lancio in mare di una corona commemorativa, di fronte al quarto sporgente dell'ILVA. È lì che il 29 novembre 2012 un tragico tornado sradicò la cabina con il gruista ILVA Francesco Zaccaria al suo interno, causandone la morte. In quella stessa gru è poi morto Cosimo Massaro il 10 luglio 2019.

Per maggiori informazioni:
Cosimo Semeraro - Comitato 12 giugno
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Economia
    Un'analisi economica su petrolio, profitti e famiglie

    Chi paga davvero la guerra?

    L'economista statunitense Paul Krugman smonta il mito dell'autosufficienza energetica e mostra chi guadagna e chi perde quando scoppia un conflitto in una regione petrolifera. Chiedersi a chi serve la guerra non è retorica pacifista. È economia applicata.
    16 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Colpita Ali Al Salem, la base kuwaitiana dove Italia e USA condividono i rischi della guerra

    Attacco iraniano ai militari italiani in Kuwait

    La base di Ali Al Salem ospita una parte consistente dei 13.500 militari statunitensi distribuiti nelle tre basi kuwaitiane (ci sono anche le basi di Camp Arifjan e Camp Buehring). Lì c'erano oltre trecento militari italiani, ora in buona parte evacuati.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    L'importanza dell'isola iraniana di Kharg per l'esportazione di petrolio

    Iran, dal colpo di stato della CIA del 1953 alla guerra di Trump del 2026

    Per comprendere l'attuale politica occorre risalire al dominio petrolifero occidentale messo in crisi dalla nazionalizzazione del 1951. La risposta occidentale fu un colpo di stato organizzato da CIA e MI6 — la cosiddetta Operazione Ajax — che portò al potere lo Scià Pahlavi.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    Compie dieci anni

    Storytellers for Peace: voci dal mondo per raccontare la pace

    La rete raccoglie artisti da ogni continente: dall'Eritrea all'Argentina, dalla Germania all'India, dagli Stati Uniti alle Filippine, passando per Bangladesh, Sri Lanka, Colombia, Uruguay, Australia, Spagna, Portogallo e molti altri paesi ancora.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Nel 2003 i pacifisti avevano ragione e ce l'hanno anche oggi

    La guerra di Trump in Iran sarà un disastro come quella di Bush in Iraq?

    Nel 2003 chi avvertì i rischi di un disastro militare e umanitario aveva visto giusto. Valeva la pena riflettere allora. Vale ancora più riflettere oggi prima che sia troppo tardi. PeaceLink si è schierata contro la guerra nel 2003. Lo fa di nuovo oggi.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)