festa

Cena di solidarietà per i progetti di Un ponte per…

21 maggio 2004
ore 20:30

Cena di solidarietà per i progetti di Un ponte per…


EMERGENZA IRAQ

ACQUA E MEDICINE PER FALLUJA E SADR CITY
comunicato di Un ponte per…

A seguito delle repressioni, delle torture e delle rappresaglie in atto in Iraq stiamo entrando in una nuova fase di emergenza umanitaria.

A Falluja si sta consumando una tragedia, che ricorda l'orrore di Jenin in Palestina. Da troppi giorni oramai, ingenti forze statunitensi hanno preso d'assalto la città chiudendo ogni via di comunicazione, impedendo agli abitanti di uscire e ai giornalisti e alla stessa Croce Rossa di entrare (in un mese di assedio e dopo estenuanti trattative sono riusciti ad entrare solo 3 convogli umanitari della Croce Rossa italiana). Gli ospedali hanno carenza di farmaci perché durante questo anno di occupazione militare i servizi (invece di migliorare) sono peggiorati.

Sadr City da giorni è senza elettricità e acqua. L'ospedale del quartiere rimanda a casa i pazienti meno gravi per lasciare posto ai feriti di questi giorni. Gli uffici del partito Al Dawa di Sadr City sono stati adibiti per allestire un Centro Medico di emergenza. Le attrezzature e le medicine vengono fornite dall'ospedale circostante Al Chuadar.

Stiamo intervenendo con interventi di emergenza per fornire acqua a Falluja e Sadr City. Insieme alla Ong Intersos, stiamo inviando medicinali di emergenza a Falluja (cannule, siringhe, garze, sacche per la raccolta di sangue, penicillina, disinfettanti, strisce per suture, ecc.), e con la collaborazione molto importante delle comunità locali.

Per esprimere concretamente la solidarietà alle vittime di una guerra tanto sbagliata quanto ingiusta proponiamo

una cena di solidarietà
per venerdì 21 maggio alle ore 20.30
presso la sala di Via Menganti 8
a base di pesce per soli 15 €

prenotazioni allo 051 703359
o bologna@unponteper.it

info: www.unponteper.it

Un ponte per…
Prosol
Amanecer
La Villetta-associazione di solidarietà Italia-Cuba
Associazione Italia-Nicaragua
Trotamundo
Circolo PRC Victor Jara
Radio Città 103

Per maggiori informazioni:
Un ponte per
051 254247
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Sociale
    L’educazione per la cittadinanza attiva e globale

    In direzione ostinata e contraria: l'esperienza insegnante

    L'importanza di scrivere testi su valori come la solidarietà, l’uguaglianza, la pace, la multiculturalità, l’educazione civica, l’ambiente e sui problemi come il bullismo e le sue risoluzioni come la nonviolenza.
    20 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Per un'informazione civile che vada oltre spot e comizi senza contraddittorio

    Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco

    Sono 5 i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco alle elezioni municipali di Augusta del 4 e 5 ottobre. A loro gli attivisti di Punta Izzo Possibile hanno rivolto 6 domande sui temi della tutela del paesaggio e del patrimonio costiero. Beni comuni primari da difendere.
    19 settembre 2020 - Gianmarco Catalano (Coordinamento Punta Izzo Possibile)
  • Alex Zanotelli
    Acqua

    Tradimento a 5 stelle

    Siamo ormai al decimo anniversario del Referendum sull’acqua. Il 12-13 giugno 2011 ben 26 milioni di italiani avevano votato a favore della gestione pubblica dell’acqua. Ma dopo dieci anni la politica non è ancora riuscita a tradurre in legge questa decisione fondamentale del popolo italiano.
    17 settembre 2020 - Alex Zanotelli
  • Latina
    Violenta risposta della Polizia a seguito delle proteste per l’omicidio dell’avvocato Javier Ordoñez

    Ancora repressione e morti in Colombia

    L'assenza del presidente Duque in occasione della commemorazione delle vittime del 9 settembre rappresenta un ulteriore oltraggio alla società civile colombiana.
    18 settembre 2020 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Dalle pagine dello storico Erodiano

    L'antimilitarismo popolare durante l'impero romano

    Publio Elvio Pertinace fu proclamato imperatore il 1º gennaio 193 e regnò per tre mesi, prima di essere assassinato dai pretoriani il 28 marzo 193 dopo Cristo.
    15 settembre 2020
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)