festa

Cena di solidarietà per i progetti di Un ponte per…

21 maggio 2004
ore 20:30

Cena di solidarietà per i progetti di Un ponte per…


EMERGENZA IRAQ

ACQUA E MEDICINE PER FALLUJA E SADR CITY
comunicato di Un ponte per…

A seguito delle repressioni, delle torture e delle rappresaglie in atto in Iraq stiamo entrando in una nuova fase di emergenza umanitaria.

A Falluja si sta consumando una tragedia, che ricorda l'orrore di Jenin in Palestina. Da troppi giorni oramai, ingenti forze statunitensi hanno preso d'assalto la città chiudendo ogni via di comunicazione, impedendo agli abitanti di uscire e ai giornalisti e alla stessa Croce Rossa di entrare (in un mese di assedio e dopo estenuanti trattative sono riusciti ad entrare solo 3 convogli umanitari della Croce Rossa italiana). Gli ospedali hanno carenza di farmaci perché durante questo anno di occupazione militare i servizi (invece di migliorare) sono peggiorati.

Sadr City da giorni è senza elettricità e acqua. L'ospedale del quartiere rimanda a casa i pazienti meno gravi per lasciare posto ai feriti di questi giorni. Gli uffici del partito Al Dawa di Sadr City sono stati adibiti per allestire un Centro Medico di emergenza. Le attrezzature e le medicine vengono fornite dall'ospedale circostante Al Chuadar.

Stiamo intervenendo con interventi di emergenza per fornire acqua a Falluja e Sadr City. Insieme alla Ong Intersos, stiamo inviando medicinali di emergenza a Falluja (cannule, siringhe, garze, sacche per la raccolta di sangue, penicillina, disinfettanti, strisce per suture, ecc.), e con la collaborazione molto importante delle comunità locali.

Per esprimere concretamente la solidarietà alle vittime di una guerra tanto sbagliata quanto ingiusta proponiamo

una cena di solidarietà
per venerdì 21 maggio alle ore 20.30
presso la sala di Via Menganti 8
a base di pesce per soli 15 €

prenotazioni allo 051 703359
o bologna@unponteper.it

info: www.unponteper.it

Un ponte per…
Prosol
Amanecer
La Villetta-associazione di solidarietà Italia-Cuba
Associazione Italia-Nicaragua
Trotamundo
Circolo PRC Victor Jara
Radio Città 103

Per maggiori informazioni:
Un ponte per
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Palestina
    Appello

    La stampa internazionale entri a Gaza!

    Promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani
    14 novembre 2025
  • Latina
    Nelle si è compiuta una carneficina allo scopo di preparare il terreno al ritorno del bolsonarismo

    Río de Janeiro: la criminalizzazione delle periferie

    La violentissima operazione scatenata dal governatore bolsonarista dello stato, Cláudio Castro, del 28 ottobre scorso, aveva solo fini propagandistici ed elettorali
    13 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina

    Elezioni in Honduras: cosa c'è in gioco

    Attivista sociale analizza la situazione pre-elettorale nel paese centroamericano
    12 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Disarmo
    Una sfida legale e politica senza precedenti

    Armi a Israele: la società civile porta Leonardo e lo Stato italiano in tribunale

    AssoPacePalestina, A Buon Diritto, ATTAC, ARCI, ACLI, Pax Christi, Un Ponte Per - insieme alla cittadina palestinese Hala Abulebdeh - hanno depositato un ricorso al Tribunale civile di Roma contro Leonardo Spa e lo Stato italiano, chiedendo di annullare i contratti di fornitura di armi a Israele
    12 novembre 2025 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    E' capace di distruggere obiettivi bunkerati e sotterranei

    Il missile ipersonico americano Dark Eagle

    E' prevista l’entrata in servizio entro il 2026 in Germania sulla base di un accordo bilaterale fra USA e Germania. La sua mobilità e facilità di rilocazione ne complicano la neutralizzazione.
    11 novembre 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)