corso

PASSA O NON PASSA LO STRANIERO? Laboratorio sulla gestione dei rapporti con il diverso a cura di Alfredo Panerai e Pio Castagna, formatori alla nonviolenza

7 novembre 2015
ore 09:30

Obiettivi: riflettere sulla realtà relativa alla presenza dei migranti intorno a noi dopo i continui arrivi di questi mesi cercando di individuare comportamenti e atteggiamenti adeguati. L’ineluttabilità del fenomeno ci mette alla prova circa l’atteggiamento ambivalente che possiamo avere, se accoglierli, e eventualmente in che modo , o dare ascolto alla paura e alle diffidenze, a volte soffuse a volte palesi. Si tratta anche di dare il giusto peso a questi timori e cercare di capirne i motivi e i possibili antidoti. Può essere importante, infine, cercare di elaborare strategie e tecniche per sensibilizzare coloro che sono affidati alle nostre attenzioni educative.

Metodologia: apprendimento attivo ossia imparare facendo. Il laboratorio sarà caratterizzato da momenti di riflessione, di messa in comune di esperienze e da momenti di gioco, esercitazioni attinti dal patrimonio del training nonviolento, della comunicazione ecologica e del teatro dell’oppresso.

A chi è rivolto: a tutti coloro che fanno parte del mondo del volontariato, del pacifismo ,della solidarietà, oltre che a educatori, genitori, insegnanti e a quanti sono in rapporto con il diverso. Ma anche a tutti coloro che sono in un percorso di miglioramento e di consapevolezza, nella convinzione che il rapporto con l’altro possa essere opportunità di crescita.

Per maggiori informazioni:
Alessandra Jorio
055 2020375 / 3429143193
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Dal sito

  • Storia della Pace
    Oggi ricorre l'anniversario della repressione del 4 giugno 1989

    Piazza Tien An Men e la ribellione nonviolenta dei giovani cinesi

    Gli eroi nella fotografia del carro armato sono due: il personaggio sconosciuto che rischiò la sua vita piazzandosi davanti al carro armato e il pilota che si rifiutò di falciare il suo compatriota, fermando l'intera colonna
    4 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    A rischio la rete dei fiumi siberiani

    Disastro ambientale nell’Artico

    Dichiarato da Putin lo stato di emergenza. Ci vorranno decenni per sanificare il fiume Ambarnaja, nella Siberia centrale. L'area delle città Norilsk era già considerata una delle più inquinate della Russia per via delle attività estrattive.
    4 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La ribellione dei neri d'America

    Discriminazione razziale negli Stati Uniti e il movimento per i diritti civili

    Fino a metà degli anni '60 in molti stati degli USA erano in vigore leggi che discriminavano duramente i neri, negando loro i più elementari diritti civili. La lotta dei neri d'America per l'emancipazione fu uno dei grandi episodi della storia degli anni Sessanta.
    Costellazione '68 - sito web
  • Pace
    Ma crescono le voci di dissenso nel Pentagono

    Trump sta schierando i soldati nella capitale

    In questo filmato di ITV News ("US Troops on streets of capital") si vedono i militari americani che prendono posizione nelle strade di Washington, mentre cresce la protesta più importante, quella pacifica contro il razzismo e contro l'autoritarismo di Trump
    4 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
  • Citizen science
    Le attività dell'EPA

    La Citizen Science negli Stati Uniti

    Individui e gruppi di comunità raccolgono da tempo dati per comprendere meglio il loro ambiente locale e affrontare i problemi che li riguardano, ad esempio con il controllo della qualità dell'aria
    3 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)