Conflitti

L’ETIOPIA SI ASSOCIA ALLA CROCIATA IMPERIALISTA DI BUSH

Intervento militare Usa in Somalia. La notizia è confermata dal governo somalo

Somalia, "molti morti" in raid aereo Usa, dice governo somalo. Dopo l'invasione in Somalia ad opera dell'Etiopia, emerge lo sponsor americano in questa nuova azione di Bush in violazione del diritto internazionale
9 gennaio 2007

DI CHARLIE KIMBER
Socialist Worker Online

La recente invasione etiopica della Somalia è un prodotto diretto della "guerra al terrore" di USA e Gran Bretagna. Essa minaccia di destabilizzare ulteriormente una regione che è stata ripetutamente dilaniata dalla guerra e dalla carestia.

I governanti etiopici hanno organizzato la guerra per conto di George Bush per perseguire i loro interessi regionali, per deviare la critica occidentale al loro regime repressivo e per raccogliere il compenso per essere un alleato molto importante degli USA in un'area strategicamente cruciale. La Somalia si trova giusto dall'altra parte del golfo di Aden da Yemen ed Arabia Saudita.

Ma l'esultanza di Etiopia ed USA per la sconfitta delle milizie islamiche in Somalia si potrebbe rivelare effimera.

Certamente Bush non si sente sicuro. Si è già preparato per la prossima fase della lotta telefonando al presidente dell'Uganda Yoweri Museveni, esortandolo ad inviare le sue truppe in Somalia. Le forze del Kenia già si tengono pronte.

Lo sfondo dell'invasione è la presa del potere in quasi tutta la Somalia da parte delle milizie dell'Unione delle Corti Islamiche (UCI) lo scorso anno. Le milizie scacciarono i signori della guerra che avevano dominato la politica somala nei 15 anni passati.

La vittoria delle milizie era fondata sul genuino sostegno popolare. Molta gente era stanca della violenza e della brutalità del dominio dei signori della guerra. In aggiunta, diversi capi importanti dei clan somali erano preparati ad appoggiare l'UCI per stabilizzare il paese.

Il successo dell'UCI è stato un colpo ai piani degli USA per la regione. Il regime Bush si avvicinò sempre più a quei signori della guerra che erano disposti a fungere da agenti nella "guerra al terrore".

Il curriculum sanguinoso di questi signori della guerra ed il fatto che avevano diviso aspramente la Somalia venivano dimenticati, a condizione che avessero accresciuto la presenza degli USA nella regione.

Presa del potere

La presa del potere da parte dell'UCI è stata anche una sconfitta per il "governo di transizione" della Somalia, costituito nel 2004 in Kenia dopo lunghi negoziati di pace. Questo era un governo più di nome che di fatto.

Mentre persino la BBC dice che "L'amministrazione del presidente Abdullahi Yusuf, formata da ex signori della guerra, spesso lottava per controllare i propri membri, per non parlare del paese. I suoi primi 18 mesi in carica sono stati passati a litigare su dove collocare la sua base, stabilendo alla fine la città di Baidoa come capitale; Mogadiscio era considerata troppo pericolosa".

Gli USA ed il governo di transizione giurarono di distruggere l'UCI ed il governo etiopico di Meles Zenawi fu lo strumento scelto.

Meles è da lungo tempo un favorito dell'occidente. Nel 2005 ha fatto parte della Commissione per l'Africa di Tony Blair e sostiene la marcia del neoliberismo in tutto il continente.

L'Etiopia è stato uno dei due soli paesi africani nominati come parte della "coalizione dei volonterosi" degli USA che sostennero l'invasione dell'Iraq nel 2003.

Per tutte le condanne occidentali dei governi africani repressivi, i crimini di Meles sono stati stranamente non rilevati. Gli attacchi alle dimostrazioni di studenti e lavoratori durante le elezioni del 2005, l'abolizione di fondamentali diritti democratici e molto altro ha ricevuto soltanto il più lieve rimprovero da parte della Gran Bretagna e degli USA.

In luglio, quando gli USA e la Gran Bretagna sostenevano l'invasione israeliana del Libano, Meles si sentì in grado di inviare le sue truppe dall'altra parte del confine in Somalia. E da allora le truppe etiopiche hanno saggiato il terreno per una offensiva totale.

La scorsa settimana Meles ha ordinato un'invasione su vasta scala sostenuta da migliaia di soldati, artiglieria pesante, carri armati e bombardamenti aerei. Il 26 dicembre dei funzionari USA hanno dichiarato l'appoggio del regime Bush all'invasione, affermando che l'Etiopia aveva "genuine preoccupazioni per la sicurezza".

Le forze etiopiche hanno incontrato qualche resistenza, incassando pesanti perdite in scontri con giovani somali a Mood Moode, Daynuuna, Idale e Bandiiradley.

Ma la grande superiorità delle armi etiopiche, fornite nei decenni da USA, Russia ed Israele, ha significato che hanno vinto facilmente in battaglie studiate. Ora hanno preso la capitale Mogadiscio e la roccaforte dell'UCI a Kismayo.

Comunque, la guerra potrebbe essere lontana dalla fine. I combattenti dell'UCI non possono affrontare apertamente carri armati ed aeroplani ma, come hanno scoperto gli USA in Iraq, la resistenza irregolare può essere molto efficace contro degli occupanti impopolari.

Il nuovo governo dipenderà pesantemente dal sostegno etiopico. I signori della guerra che ora ritorneranno al potere hanno poca base popolare e possono sopravvivere soltanto con l'appoggio esterno.

E la luce verde degli USA all'espansione etiopica potrebbe tentare Meles a rinnovare la pressione sull'Eritrea; i due paesi giunsero vicini alla guerra lo scorso anno.

Regime

Se il popolo somalo si rivolterà vigorosamente contro il nuovo regime questo sarà lasciato lottare con il suo popolo, una battaglia che può ben perdere.

Una delle prime aree di Mogadiscio prese dagli invasori etiopici è stato il sito dell'ex complesso dell'ambasciata USA. Gli USA furono scacciati dalla Somalia nel 1993. Le truppe USA, appoggiate dalle Nazioni Unite (ONU), avevano eseguito un "intervento umanitario" che si pretendeva essere relativo a porre fine alla carestia ed alla violenza.

Inizialmente molta gente in Somalia diede il benvenuto agli USA, ma si disingannò presto. Gli USA ed i loro alleati dell'ONU sparavano ai dimostranti nelle strade ed è stato ripetutamente dimostrato che hanno eseguito torture ed omicidi. La popolazione insorse contro gli USA e li scacciò.

Gli interessi della gente comune sono stati sommersi dal desiderio degli USA di rafforzare il loro controllo nel Corno d'Africa. I pianificatori militari USA hanno sottolineato come si spera che la loro base a Gibuti, attualmente casa di 1.800 truppe USA, sia il centro di uno dei "gigli d'acqua" dai quali delle forze mobili possano intervenire nei "punti caldi".

Invece di occuparsi della terribile povertà della Somalia e dell'attuale emergenza per l'inondazione, sono state gettate risorse in armi e guerra.

La dimostrazione Stop the War del 24 febbraio non sarà soltanto su Trident ed Iraq, ma anche contro il modo nel quale l'imperialismo devasta aree come l'Africa orientale.

Versione originale

Charlie Kimber
Fonte: http://www.socialistworker.co.uk
Link: http://www.socialistworker.co.uk/article.php?article_id=10416
06.01.2007

Versione italiana

Fonte: http://freebooter.da.ru/
Link: http://freebooter.interfree.it/eicit.htm

Note: Altre informazioni
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/esteri/somalia-1/attacco-usa/attacco-usa.html

Articoli correlati

  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • "Decine di commando USA combattono in Israele"
    Palestina
    L'escalation preoccupa la comunità internazionale, si dimette dall'ONU Craig Mokhiber

    "Decine di commando USA combattono in Israele"

    Negli ultimi giorni gli Usa stanno partecipando sul campo alle operazioni di liberazione di 240 ostaggi catturati da Hamas e trattenuti a Gaza. Questa notizia segna un importante cambio nella posizione degli Stati Uniti, passando da spettatori e consulenti a partecipanti attivi nei combattimenti.
    2 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)