Dodici comuni e sei province del nostro paese hanno approvato, per la prima volta in Europa, il Bilancio ambientale accanto al Bilancio finanziario

AMBIENTE: IL BILANCIO "VERDE" RIGUARDA ORA 8 MILIONI DI ITALIANI

10 dicembre 2003
Roberto Brambilla
Fonte: [Mailing List Rete del Nuovo Municipio] - 10 dicembre 2003

È giunto al termine con successo il progetto CLEAR-LIFE.
Diciotto enti locali hanno approvato un eco-bilancio accanto a quello finanziario.
Lo sviluppo sostenibile è oggi un obiettivo più chiaro per 8 milioni di italiani, pari a circa il 14% della popolazione nazionale. Dodici comuni e sei province del nostro paese hanno infatti approvato, per la prima volta in Europa, il Bilancio ambientale accanto al Bilancio finanziario,
per poter contabilizzare il consumo di risorse naturali e prevedere gli impatti delle principali politiche settoriali, in analogia a quanto avviene con i budget monetari.
Il progetto sperimentale, che termina in questi giorni dopo due anni di lavoro, si chiama CLEAR (City and Local Environmental Accounting and Reporting - Contabilità e report ambientali di città e comunità locali).
Ha un valore complessivo di 1.928.664,00 Euro (circa 3 miliardi e 730 milioni di lire) ed è stato cofinanziato al 50% dalla Commissione europea nell'ambito del programma LIFE-AMBIENTE.
Partner dell'iniziativa sono i comuni di: Bergeggi, Castelnovo ne' Monti, Cavriago, Ferrara, Grosseto, Modena, Pavia, Ravenna, Reggio Emilia, Rovigo, Salsomaggiore, Varese Ligure; e le province di: Bologna, Ferrara, Modena, Napoli, Reggio Emilia,Torino.

Altri partner sono la Regione Emilia Romagna e l'associazione francese Les Eco Maires (i sindaci "verdi"), che raggruppa circa 600 comuni.
Capofila del progetto è il comune di Ferrara.
Obiettivo principale dell'iniziativa è stato appunto quello di rendere possibile da parte dei 18 enti locali l'approvazione (prima in giunta e poi in consiglio) del proprio Bilancio ambientale, preparato nel corso di un periodo di sperimentazione coordinata.

L'idea innovativa di riforma della governance locale è contenuta nel primo disegno di legge quadro sulla contabilità ambientale dello Stato, delle Regioni, delle province e dei comuni presentata dal senatore Fausto Giovanelli, che già nella passata legislatura era stato approvato dal Senato e attualmente è in discussione nella commissione Ambiente del Senato insieme ad altri testi di analogo contenuto.

Il Bilancio ambientale consente il monitoraggio dell'efficacia e dell'efficienza delle principali politiche dell'ente per ciascun settore, dai trasporti all'energia, dall'urbanistica ai rifiuti,
attraverso indicatori fisici e indicatori monetari. Se diventasse uno strumento di "ordinaria amministrazione", come i partner CLEAR si sono impegnati a fare, aiuterebbe gli amministratori a valutare le priorità e a effettuare le scelte in ogni settore, mantenendo sempre presenti le implicazioni dell'ambiente e quindi la qualità della vita dei cittadini

Nell'ambito del progetto è stato realizzato il manuale "Metodo CLEAR", che contiene i principi guida e le buone pratiche per redigere (tappa per tappa) il Bilancio ambientale locale. Il volume sarà disponibile a partire da metà settembre, anche nella più estesa versione CD-rom che
contiene tutti i materiali, i documenti intermedi e i bilanci approvati dai partner. Entrambe le pubblicazioni sono a cura di Edizioni Ambiente.

Nel sito www.clear-life.it è disponibile un servizio di documentazione riservato alla stampa, nonché tutti i bilanci ambientali dei partner, insieme ai materiali, ai commenti e alle newsletter elaborati durante il progetto.

Note: www.clear-life.it
Tina Corti cortitin@tin.it

telefono: 02 33602362 mobile: 347 4040402

Articoli correlati

  • L'Isde ancora sul progetto Moniter
    Ecologia
    Precauzione prima dei nuovi impianti

    L'Isde ancora sul progetto Moniter

    Una comunicazione più dettagliata della società italiana di medici per l'ambiente a proposito del progetto Moniter per il controllo delle emissioni degli inceneritori dell'Emilia Romagna
    30 gennaio 2012 - Andrea Aufieri
  • Vivere all'ombra degli inceneritori
    Ecologia
    L'Isde commenta i dati del Moniter

    Vivere all'ombra degli inceneritori

    Aumento di tumori nella popolazione adulta, rischio di nascite premature e aborti spontanei: l'Emila Romagna è l'isola felice che Regione e Arpa raccontano?
    22 gennaio 2012 - Andrea Aufieri
  • ScuolaEr: il sito Internet dell'Emilia Romagna
    Pace
    Un portale ad uso del mondo della scuola, un servizio aperto a docenti, studenti, famiglie, associazioni

    ScuolaEr: il sito Internet dell'Emilia Romagna

    Suggeriamo un sito internet voluto dalla Regione Emilia Romagna per il mondo della scuola. Il sito, pur rivolgendosi a questa regione, è aperto alle sollecitazioni che giungono da tutta Italia e da tutto il mondo. Si occupa anche di intercultura, educazione alla pace, all'ambiente e alla cittadinanza attiva.
    4 giugno 2009 - Gianfranco Zavalloni
  • Documento della Federazione Ordini dei Medici sui Rifiuti
    Ecologia
    Ricercate e segnalate connessioni tra malattie e rischi ambientali

    Documento della Federazione Ordini dei Medici sui Rifiuti

    E’ appena uscito un’importante documento della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, che rappresenta tutti i medici italiani, sul tema della gestione rifiuti, cn riferimento all’emergenza campana, ma nn solo
    13 febbraio 2008
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)