Appello dell'ONU a riciclare i computer

I governi devono prendere misure per favorire il riciclaggio dei vecchi computer e per prolungare la loro durata di vita.
Fonte: Ansa - 08 marzo 2004

L'appello e' stato lanciato dalle Nazioni Unite che, in uno studio pubblicato oggi, si rivolgono direttamente ai governi al fine di arginare gli effetti nefasti sull'ambiente delle componenti tecnologiche dei computer. Gli autori dello studio dell'Onu notano che la produzione di un computer d'ufficio di 24 chili (schermo compreso) necessita almeno di dieci volte il suo peso in combustibile fossile e prodotti chimici. Per esempio, le produzioni di una vettura o di un frigorifero non necessitano che di uno o due volte il loro peso in risorse naturali. I ricercatori Onu hanno stabilito che la produzione di un computer e il suo schermo hanno bisogno almeno di 240 chili di combustibile, 22 chili di prodotti chimici e di 1,5 tonnellata d'acqua, pari al totale del peso di una vettura o di un rinoceronte. Secondo gli autori la fabbricazione dei microprocessori sarebbe una delle cause di questa disparita' a causa del loro peso estremamente ridotto rispetto alla quantita' di energia e prodotti chimici necessaria per fabbricarli. Tredici Paesi, per la maggior parte europei, hanno gia' adottato una norma che prevede di imporre il riciclaggio dei computer, mentre gli Stati Uniti, che sono il piu' grosso produttore e consumatore di computer individuali, non hanno ancora iniziato a riflettere su come favorire il riciclaggio e la distruzione dei computer per prevenire l'inquinamento. In sostanza, la presa di coscienza della questione ambientale, secondo gli autori Onu, e' molto inferiore negli Usa rispetto all'Europa anche perche' la questione e' in primo luogo economica visto che la maggior parte dei computer e' prodotta negli Stati Uniti.

Articoli correlati

  • Adesso può baciare lo schermo
    Sociale
    Aumentano i matrimoni “virtuali”

    Adesso può baciare lo schermo

    Internet rivoluziona il giorno più bello per antonomasia
    16 dicembre 2013 - Sarah Maslin Nir
  • Sociale
    La grande truffa è l'illusione di libertà e potenza che si prova navigando in rete, ma siamo solo attori che recitano una parte dentro

    Una nuvola di follia

    È semplicemente folle pensare di uscire dall'enorme truffa in cui siamo piombati, senza condannare a pene vigorose chi le ha provocate, ma diventa un insulto presentare il conto di questo olocausto mediatico e finanziario alle vittime e non agli imputati.
    23 giugno 2012 - Ernesto Celestini
  • CyberCultura

    Un connubio per promuovere la scuola

    In un piccolo comune del varesotto si sperimenta il connubio tra pubblica istruzione e tecnologie. Ma alla fine a contare sono le persone
    13 dicembre 2007 - Alessandra Carboni
  • CyberCultura
    alfabeti digitali

    Pascolando tra i siti web

    «To browse» Come andare in rete. Ma il navigatore non ha mai vita facile
    26 ottobre 2006 - Sarah Tobias
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)