Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Ho fatto un sogno...

Non solo a Martin Luther King era concesso si sognare un mondo migliore sulle rosse colline della Georgia.
2 giugno 2006
Norma Bertullacelli

Anch'io questa mattina ho fatto un sogno.

Ho sognato che era mattino anche in casa di Fausto Bertinotti.

Inaspettatamente, il neo presidente della camera aveva convocato i giornalisti a casa propria. "Strano" avevano pensato i più smaliziati cronisti romani. "Lo potevamo intervistare e riprendere più tardi, alla parata militare... Perché questa strana convocazione, la mattina del due giugno"

Ma tant'è, il Bertinotti vale sempre la pena di un'alzataccia, e tutti, o quasi, si erano presentati alla sua abitazione. Modesta, come si conviene ad un comunista.

Era stato proprio lo stesso Fausto ad aprire la porta, come si conviene ad un comunista. Ma era quasi irriconoscibile: in pigiama, stazzonato, con la barba lunga e gli occhi pesti.

Ottenuto il cessare dei flash dei fotografi ed il silenzio dei cronisti, aveva cominciato a parlare. Virgola più, virgola meno, questo era stato il contenuto del suo discorso.

"Ragazzi, non ce l'ho proprio fatta. Lo so, la terza carica dello stato ad un comunista (comunista, ragazzi, mi raccomando, non ex comunista) è un fatto che può dare speranza a milioni di lavoratrici e lavoratori. Certo molti di loro si saranno commossi nel vedermi seduto su quella poltrona. Ed avranno pensato che era valsa la pena di friggere frittelle, di distribuire volantini, di vendere porta a porta Liberazione. Sono disposto ad accettare anche le parti meno piacevoli del mio nuovo mandato: dare la parola durante i dibattiti a Gustavo Selva, ascoltare gli interventi della Santanchè, zittire chi rumoreggia mentre parla Fini. Lo faccio anche per tutti i compagni e le compagne che hanno lavorato perché credevano che la mia presenza su quella poltrona fosse un segnale di cambiamento vero.

Ma la parata ai fori imperiali, no. Non ce la faccio proprio.

Costa undici milioni di euro. Come una scuola. Come uno screening di massa contro qualche grave malattia. Come 733 mesi di stipendio di un insegnante.

Ho provato a ripetermi 'Se ne sprecano tanti...' Ho cercato di convincere me stesso.

Niente da fare. Ho rivisto mentalmente il filmato di RaiNews24 dove si vedeva un soldato italiano che teneva sotto il tiro un iracheno mentre un altro gli urlava 'annichiliscilo, Luca, annichiliscilo'. Mi è tornata davanti l'immagine di Bush che ci raccontava la favola della caccia a Bin Laden e delle armi di distruzione di massa.

Ma soprattutto ho rivisto me stesso a Venezia poco tempo fa, quando annunciavo solennemente che Rifondazione sceglieva la nonviolenza. La nonviolenza, capite? Quindi tutta la tradizione dell'obiezione al servizio militare, del primato della coscienza, di Gandhi, dell'imperativo categorico, del 'no' davanti all'ingiustizia di milioni di persone, in milioni di luoghi ed in ogni tempo.

Così ho deciso di non andare e di spiegarvi perché. Non credo che questo comporterà l'elezione di un nuovo presidente della camera, perché non mi pare che il centro sinistra che mi ha eletto debba, possa o voglia sollevare una mozione di sfiducia nei miei confronti. Ma se così fosse, ecco il mio mandato. Trovate un altro, io proprio non ce la faccio."

Si sa, i sogni seguono regole cinematografiche, come insegnava il vecchio Freud. Ho visto una dissolvenza sul viso di Bertinotti e dei giornalisti agitatissimi. Al suo posto è comparso il solito Bertinotti, elegante, pronto per una cerimonia ufficiale. Ed ho sentito la sua voce inconfondibile che gridava "Lallaaaaaaaaaaaa! La parata sta per cominciare! Dove diavolo è la mia spilletta della pace? In questa casa non si trova mai niente!"

Articoli correlati

  • Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?
    Schede
    Un sociologo irlandese apre una riflessione su un’idea diversa di rivoluzione

    Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?

    "Cambiare il mondo senza prendere il potere. Il significato della rivoluzione oggi" è un libro di John Holloway
    20 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese
    Pace
    Conferenza stampa per lanciare Eirenefest

    Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese

    Govedì, 18 maggio, alle ore 11.30, verrà presentato, in una conferenza stampa aperto al pubblico, il programma completa dell'Eirenefest, che si terrà il 26, 27 e 28 di questo mese in diversi spazi del quartiere di San Lorenzo, a Roma. Tra i primi eventi della kermesse, un film su Julian Assange.
    14 maggio 2023 - Redazione
  • Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile
    Pace
    Eirenefest: non solo una fiera di libri, ma soprattutto un ambito di convergenza

    Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile

    Mancano pochi giorni al via del primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, un mega evento che si terrà a Roma dal 2 al 5 giugno prossimi: un tentativo di sfidare le radici della guerra - egoismo, violenza, sopraffazione - coltivando, tutti insieme, una convergenza di valori opposti.
    22 maggio 2022 - Olivier Turquet
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)