Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Non voglio che amore (versione italiana di Aicha)

Primo premio al IV Festival di Cortometraggio Riviera di Gallura. La canzone portata al successo da Cheb Khaled nell'adattamento italiano realizzato da Vittorio Merlo, cantato con Marco Guerzoni
Giacomo Alessandroni30 luglio 2007

Giuseppe Baresi sul set Giuseppe Baresi, con il videoclip di "Non voglio che amore (versione italiana di Aicha)", ha vinto il primo premio nella sezione video musicali del IV Festival di Cortometraggio Riviera di Gallura.

Baresi, già collaboratore di Nanni Moretti e Silvio Soldini, oltre che regista degli Album di Marco Paolini, è un film-maker molto apprezzato in Italia e all'estero che sa dare un'impronta alle sue opere con il suo modo particolare di riprendere, montare, manipolare e mostrare le immagini.

Amico d'infanzia di Vittorio Merlo, dopo "Ho sognato Bruno Vespa" e "Ferrari", è al suo terzo video con il cantautore milanese residente in Lussemburgo.

Nel video sono Vittorio Merlo e Marco Guerzoni a interpretare la loro canzone diretti dal regista milanese. Due musicisti finiscono per caso di passaggio nello stesso albergo (citazione dell'incontro di Vittorio e Marco a Monaco di Baviera?) avendo un passato in comune forse non del tutto chiaro... Le foto segnaletiche iniziali testimoniano qualche delitto commesso o i protagonisti sono stati soltanto fermati e "accusati" come è successo a molti in un'altra vita?

I due artisti inseguono, ricordano o forse sognano il personaggio femminile affascinante e sfuggente e alla fine si ritrovano a cantare insieme il loro amore per questa Aicha (interpretata da Anna Bossi) che, come se non esistessero, "è passata di fianco ai loro passi, senza uno sguardo..."

Il videoclip, ignorato dalle principali tv musicali italiane, è distribuito in rete, su YouTube, Arcoiris e ora anche su PeaceLink.

Articoli correlati

  • Taranto, ILVA, salute, ambiente e alternative sostenibili
    Taranto Sociale
    Interviste con Alessandro Marescotti

    Taranto, ILVA, salute, ambiente e alternative sostenibili

    Riportiamo alcuni dialoghi che hanno toccato temi di attualità e che vanno a indagare in profondità le grandi questioni dell'impatto ambientale e sanitario del più grande polo industriale italiano sulla popolazione e sul territorio.
    2 luglio 2023 - Maurizio Bolognetti
  • "Disparagement of the armed forces". This is one of the charges against seven Italian pacifists
    PeaceLink English
    This is happening in Italy with the new right-wing-led government

    "Disparagement of the armed forces". This is one of the charges against seven Italian pacifists

    Banners were displayed during the ceremony for the 100th anniversary of the Italian Air Force, and seven peace activists have been reported. PeaceLink expresses solidarity with the Italian pacifists facing accusations. Here is the video of the nonviolent action
    30 maggio 2023 - Alessandro Marescotti
  • "Vilipendio alle forze armate"
    Editoriale
    Sono stati esposti striscioni durante la cerimonia per i 100 anni dell'Aeronautica Militare

    "Vilipendio alle forze armate"

    PeaceLink pubblica un video nel quale è evidente la caratteristica nonviolenta dell'azione. Rientra pienamente nell'espressione del dissenso garantita costituzionalmente. Piena solidarietà ai sette attivisti denunciati
    30 maggio 2023 - Redazione PeaceLink
  • Azione pacifista per contestare i 100 anni dell'Aeronautica Militare
    Pace
    A Gallarate azione davanti a sette scolaresche

    Azione pacifista per contestare i 100 anni dell'Aeronautica Militare

    In provincia di Varese, durante una celebrazione dei 100 anni dell'Aeronautica Militare Italiana, alcuni attivisti hanno esposto degli striscioni con su scritto "non c'è niente da festeggiare". Ecco il video di PeaceLink
    24 maggio 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)