Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Mauro Biani Contastorie

E' la sua una vocazione all'urlo nel sociale, ma un urlo sommesso che passa attraverso matite e colori, spesso colori vivi che portano gli ultimi della Terra (e dell'Italia truffaldina e corrotta) ad essere protagonisti dei suoi lavori. Inni alla legalità e alla Costituzione, all'onestà e alla denuncia delle ingiustizie palesi che sempre più corrodono e avvelenano il nostro mondo.
28 giugno 2012


La locandina della mostra di Mauro Biani

Il 24 giugno scorso ha chiuso i battenti Mauro Biani Contastorie, la mostra antologica del vignettista satirico, allestita al Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi.

Un ricco campionario, con 200 opere esposte e migliaia di visitatori nell'arco di tempo della sua apertura. Non solo vignette ma soprattutto, "Satira, sculture e racconti per restare umani".

E', la sua, una vocazione all'urlo nel sociale, ma un urlo sommesso che passa attraverso matite e colori, spesso colori vivi che portano gli ultimi della Terra (e dell'Italia truffaldina e corrotta) ad essere protagonisti dei suoi lavori. Inni alla legalità e alla Costituzione, all'onestà e alla denuncia delle ingiustizie palesi che sempre più corrodono e avvelenano il nostro mondo.

La presentazione di Pino Scaccia

Se è vero che ciascuno di noi ha, nel suo piccolo, il dovere di espandere in apertura al mondo le proprie risorse, ecco che le risorse artistiche e umane di Mauro hanno trovato la loro strada. Già nel 2007 ricevette - sempre nella città versiliese - l'importante premio "Pino Zac" per la satira sul Web; e negli anni che seguirono egli è maturato ancora. Ma noi già da prima lo conoscevamo, quale illustratore attento delle vicende umane che rimbalzano quotidianamente nei giornali, nei siti e nei blog di chi non può tacere.

 

Avanti Mauro, avanti così!

 

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)