Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Giornalisti coraggiosi, come Pippo Fava e i suoi ragazzi

“I ragazzi di Pippo Fava”, dedicato al giornalista e alla redazione de "I Siciliani", va in onda su Rai3 il 5 gennaio, a trent’anni da quel terribile omicidio
5 gennaio 2014

Dal blog makinsud.it

“I ragazzi di Pippo Fava”, tratto da un libro scritto proprio da uno di quei ragazzi, Antonio Roccuzzo, andrà in onda su Rai3 il 5 gennaio, alle 21.30, trent’anni dopo l’omicidio di Giuseppe Fava a opera di killer del boss di mafia Nitto Santapaola.  

Il giornalista fu ucciso a Catania la sera del 5 gennaio del 1984. E' egli stesso uno dei protagonisti del docufilm, insieme ai giovani che lavorarono con lui al mensile “I Siciliani”. Un'idea e una pratica del giornalismo, la sua, che ne vedeva l'essenza nella possibilità di essere strumento costruttore di realtà, di incidere nel sociale, nel costume della politica e nelle sue priorità, contro la criminalità e la corruzione, per affermare la giustizia. Un giornalismo lontano da nicchie e alleanze, da facili battaglie che non costano nulla e non disturbano i potenti (o addirittura li blandiscono).

Il film diretto da Franza Di Rosa comprende filmati di repertorio e si avvale dell'interpretazione di Leo Gullotta e di un nutrito gruppo di giovani attori.

Di giornalisti bravi e coraggiosi - come Fava e i "carusi" della redazione de "I Siciliani" - ce ne sono ancora, spesso giovani che incontrano mille difficoltà per lavorare e per restare indipendenti. Potremmo incontrarli nei posti e negli ambienti più lontani da quelli a cui pensiamo normalmente e non accorgerci di loro. Le intimidazioni che possono subire non sono sempre così evidenti. Sarebbe un peccato non riconoscerli, vanno sostenuti e difesi.

Note: Per saperne di più sul film
http://blog.makinsud.com/13727/la-memoria-di-giuseppe-fava-celebrata-un-docufilm/

La battaglia di wikimafia per ottenere la programmazione in prima serata (era stata posticipata)
http://www.wikimafia.it/appello-il-documentario-su-fava-sia-trasmesso-in-prima-serata/

L’ultima intervista (fatta da Enzo Biagi il 28 dicembre 1983) http://www.articolo21.org/2014/01/la-trattativa-costante-oggi-come-30-anni-fa-lintervista-di-enzo-biagi-a-giuseppe-fava/

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)