La CPU della PS3 adotterà embedded Linux come OS?

La collaborazione tra IBM, Sony e Toshiba ha creato un misterioso nuovo chip chiamato "Cell". Cell equipaggerà la nuova Sony PlayStation 3, ma anche i nuovi server IBM, e sembra abbia un feeling notevole con Embedded Linux.
15 agosto 2003
Linux Help

Cell è ormai stato definito in ogni suo particolare progettuale, e presto dovrebbero essere prodotti i primi sample funzionanti.
Se non ci saranno intoppi di natura produttiva, Cell dovrà essere prodotto a livello commerciale già prima del 2005.
Cell differirà molto dai processori attuali, non solo gestirà i calcoli per la grafica ad alta definizione, ma avrà anche circuiti per gestire le comunicazioni in banda larga e per controllare molti dispositivi esterni.
Questo sarà reso possibile grazie alla particolare architettura di Cell, una sorta di singolo chip contenente molti core differenti.
La capacità computazionale di Cell sarà circa di un trilione di operazioni al secondo (1 TeraFlop) o addirittura superiore.
Stiamo quindi parlando di una capacità computazionale superiore di 100 volte a quella di un Pentium 4 attuale (il riferimento è il 2.5 GHz).
Il numero di core varierà a seconda del tripo di impiego, fino ad un massimo di 16, quelli utilizzati dalla PS3.
Ma anche la creazione del software per Cell richiederà molte innovazioni, per permettere di sfruttare al meglio le capacità insite nella nuova architettura multi-core.
Uno dei sistemi operativi presi come riferimento per Cell, è ovviamente Linux, ma IBM, Sony e TOshiba stanno anche studiando un loro sistema operativo specifico per Cell.
Ovviamente la base di partenza sarà, secondo indiscrezioni da parte di IBM, embedded Linux.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)