CyberCultura

TheOpenCD 3.1, la raccolta dei migliori software open source per Windows

29 novembre 2005
Fabrizio Pani

TheOpenCD è una piccola raccolta di software open source che include alcuni dei migliori applicativi esistenti per il sistema operativo Windows, adatta a far conoscere programmi alternativi a quelli commerciali, a chi ignora il software libero, o semplicemente per avere a portata di mano in un unico CD, tutti questi programmi. Ci sono prodotti per la produttività, per la grafica, per Internet, per il multimedia, utilità, e alcuni giochi.

L'ultima versione, la 3.1, include gli elaboratori di testo AbiWord e OpenOffice, PDFCreator per generare file PDF, il motore Wiki MoinMoin, il software di modellazione 3D Blender, l'elaboratore d'immagini GIMP, Nvu una scelta open source a Dreamweaver, il browser Firefox, il client di posta Thunderbird, l'instant messenger Gaim, il software di editing audio Audacity, Celestia per visualizzare le costellazioni ed i pianeti, ReallySlick una raccolta di screensaver creati in OpenGL, 7-zip per gestire gli archivi, Notepad2 un editor di che si basa su Scintilla Text Editor (SciTE), e i giochi Sokoban e The Battle for Wesnoth. Come si vede applicativi per un'utenza desktop.
Per ogni software, che non costa niente e come detto è open source, vi sono screenshot, documentazione, e del materiale extra.

Il CD può essere scaricato sotto forma di immagine ISO o acquistato, e vi sono anche diverse versioni custom italiane. Le applicazioni possono essere scaricate anche singolarmente.

Questo è il sito del progetto.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.10 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)