CyberCultura

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

  • Emulare Windows in Linux con Qemu

    Talvolta può essere utile, altre volte è invece necessario, non rinunciare sotto GNU/Linux ad alcune applicazioni disponibili solo per sistemi operativi Microsoft.
    10 maggio 2006 - Andrea Scrimieri

Wine: usare Windows con Linux

30 novembre 2005 - Vincenzo Ciaglia

Cambiare in un batter d'occhio le abitudini di vita è sempre difficile. Figuriamoci quando ci troviamo ad affrontare la difficile scelta di cambiare il sistema operativo. Tutti parlano di GNU/Linux e tutti lo vogliono almeno provare. Arrivati, però, nel momento critico, cioè la vera e propria installazione del sistema operativo, cominciano a sorgere i primi dubbi.
Ma Linux riconoscerà la mia stampante ultimo grido? E il monitor? O meglio ancora, e come faccio a leggere i miei file Word ed Excel ? Come faccio a giocare col mio gioco preferito di sempre ? La risposta a tutte queste domande è facile: Wine!

Cos'è Wine

Wine è una implementazione OpenSource delle Windows API che lavora sul server X e i sistemi Unix. Non è assolutamente un emulatore! Wine è, infatti, l'acronimo di Wine Is Not an Emulator. Basta pensare a Wine come un programma che ci viene in aiuto per lanciare i programmi di Windows su un sistema operativo, Linux, diverso da quello richiesto dal programma che stiamo lanciando, Windows. Wine non richiede Microsoft Windows installato sul computer che stiamo usando ed è una valida, e soprattutto libera, alternativa all'uso delle Windows API. Esso è caratterizzato dal 100% di codice non-Microsoft. Solo in alcuni casi, Wine, può fare uso delle DLL di Windows. Lo stesso Wine ci permette di usare i programmi di Windows anche su altri sistemi operativi basati su Unix, inclusi Linux, FreeBSD e Solaris.

I vantaggi di Wine

* Wine permette di usufruire di tutti i vantaggi di un sistema Unix (stabilità, flessibilità, amministrazione remota) mentre stiamo utilizzando le applicazioni Windows.
* Unix è da sempre apprezzato per la potenza dei suoi script. Wine ci permette di richiamare delle applicazioni Windows basandosi proprio su quest'ultimi.
* Wine permette di accedere alle nostre applicazioni Windows anche in maniera remota. Non importa se il nostro client è lontanto centinaia di chilometri dalla nostra postazione.
* Wine permette di usare applicazioni Windows installando solo un sistema Linux come server. In questo modo è possibile accedere alle nostre applicazioni da un qualsiasi terminale X.

* Wine può essere usato anche sul Web attraverso l'uso di una VNC e del suo client Java.
* Wine è ovviamente un software OpenSource! Possiamo utilizzarlo basandoci sulle nostre reali esigenze senza che nessuno ce lo proibisca.

Scaricare ed installare Wine

Per scaricare il pacchetto in formato ".tar.gz" oppure il precompilato per la propria distribuzione, basta portarsi al seguente indirizzo (http://www.winehq.com/site/download) e scegliere il pacchetto desiderato. Una volta scaricato il pacchetto bisogna compilarlo. Per farlo, utilizziamo i seguenti comandi:

:~$ tar xjf wine-0.9.2.tar.bz2
:~$ cd wine-0.9.2/
:~$ ./configure
:~$ make depend
:~$ make
:~$ su root
:~# make install

Lanciamo e usiamo Wine
Una volta compilato Wine bisogna lanciare da "root" i comandi:

:~/# ldconfig (per linkare le librerie)
:~/# wine (per rendere avviabile wine)

Ora siamo veramente pronti per lanciare la nostra applicazione Windows con Linux. Per farlo abbiamo diverse possibilità, elencati qui di seguito.

1) Lanciare una applicazione da Linux, richiamando il percorso Windows dell'applicazione stessa:
:~/$ wine "c:\program files\appname\appname.exe"

2) Modificare il patch e lanciare l'applicazione col solo nome. Ad esempio, supponiamo che il nostro patch sia Path="c:\windows;c:\windows\system;e:\;e:\test;f:\". Per lanciare l'applicazione "c:\windows\tux.exe", basterà lanciare il comando:
:~/$ wine tux.exe

Per avere altre informazioni sugli usi e costumi di Wine, è sempre disponibile l'help, compatto, di wine:
:~/$ wine --help
wine: '/root/.wine' created successfully.
Wine 0.9.2
Usage: wine PROGRAM [ARGUMENTS...] Run the specified program
wine --help Display this help and exit
wine --version Output version information and exit

Informazioni utilissime sono contenute qui. Sono consigliate, da leggere, per tutti coloro che sono interessati a capire tutte le potenzialità di wine.

Con Wine, Office può girare sotto Linux

Sito web ufficiale: http://www.winehq.com/

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)