Uno dei nodi dell’uso delle tecnologie Open Source nella PA è la garanzia dei contenuti

Elearning, piattaforme per il "pubblico"

29 marzo 2004
Fonte: Affari&Finanza di Repubblica

Pubblica amministrazione: per i prossimi tre anni la formazione del personale sarà effettuata per almeno un terzo via Internet. E’ l’obiettivo che si è posto il ministro dell’innovazione tecnologica lucio Stanca, che ha individuato nell’elearning lo strumento più flessibile per supportare un processo di cambiamento che, inevitabilmente, dovrà fare perno su aggiornamenti continui e, in molti casi, personalizzati. Ma a quali strumenti informatici e telematici attingere? L’introduzione delle tecnologie Open Source rappresentano un’opzione che la pubblica amministrazione sta valutando attentamente e non soltanto per motivi strettamente economici. Le piattaforme realizzate con componenti Open Source possono essere più facilmente personalizzate, sia nell'interfaccia che nell'introduzione di nuove funzionalità più aderenti alle esigenze della singola organizzazione.
Uno dei temi al centro del dibattito è però come garantire la salvaguardia degli investimenti sui contenuti utilizzando sistemi Open Source. Il primo passo è il rispetto degli standard internazionali più affermati nel settore, come Ims, Scorm e Aicc fra i principali che assicurano l'interoperabilità fra corsi online e piattaforma di erogazione. La scelta della piattaforma da utilizzare deve dunque tenere conto di questo aspetto, in un mercato che a prima vista sembra proporre molte soluzioni, ma che in realtà è ancora povero di prodotti in grado di competere con le più affermate piattaforme commerciali. Una soluzione che si sta affermadno è la piattaforma DLMS sviluppata da education.it, realizzata con componenti Open Source e compatibile con gli standard Aicc e Scorm, appunto. L'adozione della piattaforma ha permesso ai clienti di education.it di sperimentare progetti di elearning concentrando l'investimento non tanto sulla piattaforma quanto sulla qualità dei contenuti didattici e dei servizi di tutoring on line e community che contribuiscono in maniera determinante al successo di un progetto di elearning.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)