Allarme nucleare mondiale: scomparsi HD a Los Alamos

19 luglio 2004
Programmazione.It

Quella che vi racconterò è una storia di inefficienza e superficialità, di inettitudine e trascuratezza, una storia americana scoperta da americani, che mette a rischio l'intero globo terrestre.
La storia si svolge a Los Alamos nel New Mexico dove ha sede l'omonino Laboratorio Nazionale.

A Los Alamos si studia l'energia nucleare sotto la supervisione dell'Università della California, che a sua volta lavora per la NNSSA, l'Amministrazione per la sicurezza nucleare nazionale del Dipartimento Americano dell'Energia. A Los Alamos si sviluppano le più moderne tecnologie in grado di accrescere la sicurezza e l'affidalità delle armi nucleari.

Da ieri, a Los Alamos, la sicurezza e l'affidabilità delle armi nucleari sono state messe seriamente in discussione.
Venerdì scorso gli Ufficiali del laboratorio hanno ammesso che due hard disk removibili, forse contenenti segreti sulle armi di distruzione di massa, sono scomparsi, volatilizzati.

Dove? Non lo sappiamo.
Per quale motivo ? Non lo sappiamo.
Chi li ha presi ? Non lo sappiamo.
Una cosa però sappiamo: Non è la prima volta che succede!

Già nel dicembre 2003, Pete Nanos, il direttore del laboratorio, aveva messo sotto inchiesta 10 impiegati per la scomparsa di 10 dischi. In maggio altri dischi decidono di evadere dal New Mexico. Sarebbe comico se non fosse tragico. Ieri un ultimo colpo di scena. Gli hard disk removibili scomparsi il 9 luglio non erano due, ma 4.
Perché le autorità parlavano solo di due?

Un watchdog group americano (per watchdog group si intendono gruppi liberi di specialisti che monitorano le attività di organi del governo e non), il Pogo, Project on Govermnent Oversight, suppone che i due hd, scomparsi e tornati miracolosamente dopo un paio di ore, contenessero i dati di esperimenti nucleari segretissimi.
Le Autorità si sono affrettate a dichiarare che i 2 hd non contenevano niente di speciale.
La sicurezza è un concetto importante su cui riflettere.
Le falle di Explorer, i buchi di Mozilla mettono in pericolo i nostri dati; le falle di Los Alamos, i buchi di Los Alamos mettono in pericolo l'umanità.

Articoli correlati

  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • "Decine di commando USA combattono in Israele"
    Palestina
    L'escalation preoccupa la comunità internazionale, si dimette dall'ONU Craig Mokhiber

    "Decine di commando USA combattono in Israele"

    Negli ultimi giorni gli Usa stanno partecipando sul campo alle operazioni di liberazione di 240 ostaggi catturati da Hamas e trattenuti a Gaza. Questa notizia segna un importante cambio nella posizione degli Stati Uniti, passando da spettatori e consulenti a partecipanti attivi nei combattimenti.
    2 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)