CyberCultura

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

    Un sito decente per l'ONU?

    La travagliata organizzazione internazionale non ha mai avuto un rapporto fluido con la rete. Mancano i fondi per fare del suo sito un punto di riferimento davvero international
    6 ottobre 2004 - Punto Informatico

    New York (USA) - Chi digita www.un.org non sempre trova ciò che cerca in una lingua a lui comprensibile. Il sito delle Nazioni Unite è infatti uno dei siti più importanti del mondo ma è anche uno di quelli per i quali le tribolazioni non hanno mai fine.

    Uno studio condotto in sede ONU, e raccontato all'assemblea dal segretario Kofi Annan, ha dimostrato che nel mese di giugno 2004 delle 26 milioni di pagine consultate quasi 21,2 milioni erano pagine in inglese. Come a dire, dunque, che le molte altre lingue disponibili per la consultazione non hanno avuto lo stesso "appeal" dei materiali disponibili in inglese.

    Questo avviene anche perché molti, moltissimi dei materiali che l'ONU mette alla libera consultazione, semplicemente non vengono tradotti in molte lingue; alcuni vengono pubblicati nella sola versione inglese e così rimangono.

    Ovvio che tutto questo abbia sollevato proteste da parte di diversi delegati che chiedono una traduzione più pronta e diffusa nelle diverse lingue. Una situazione imbarazzante a cui Annan, ancora una volta, ha dovuto rispondere spiegando che fondi e risorse scarseggiano e che tradurre tutto è pressoché impossibile.

    Ma le proteste montano: i documenti in francese, cinese o arabo sono ben poco consultati e in nessun caso una lingua che non sia l'inglese riesce a caratterizzare più di 1,2 milioni di pagine/mese aperte sul sito.

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.7 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)