CyberCultura

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

    Software libero: un centro legale

    Promosso dall'iniziativa di Eben Moglen nasce il Software freedom law center.
    10 febbraio 2005 - Danilo Moi (http://www.attivista.com)

    Promosso dall'iniziativa di Eben Moglen nasce il Software freedom law center. L'iniziativa è notevolissima per diversi motivi. Non soltanto perché è promosso dal giurista più importante della Free Software Foundation (parliamo quindi della GPL e della Lesser GPL) ma, leggendo degli intenti e degli scopi dell'iniziativa stessa constatiamo che l'intenzione dichiarata è il costituire una realtà capace di essere un punto di riferimento legale per gli sviluppatori di software libero e open source.

    In this mixed-model organizational environment, all FOSS developers must have an environment where liability and other legal issues do not impede their important public service work. The Software Freedom Law Center (SFLC) provides legal representation and other law related services to protect and advance FOSS.

    Il passaggio è appunto notevole. Una realtà forte capace di far valere le licenze libere, tutelando il lavoro di una grandissima quantità di sviluppatori che le adottano. Come è ben noto questi sviluppatori si trovano spesso soli nel loro lavoro, e il loro lavoro, anche in virtù delle carenze legislative nell'ambito, diventa facile preda di speculazioni e ingiustizie. Una realtà "forte" che lo tuteli è appunto il passaggio logico necessario e successivo alla determinazione di licenze di distribuzione che lo regolino.

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)