Un fax server con hylafax

Come utilizzare il software gratuito Hylafax per implementare una soluzione di Fax Server con una macchina Linux.
25 febbraio 2005
Mattia Milani

Uno dei maggiori vantaggi che derivano dall'utilizzo di un sistema operativo Open Source è quello di avere a disposizione una libreria estremamente vasta di software, adatti per soddisfare tutte le necessità che un utente può incontrare.
In questo articolo cercheremo di definire le linee guida per utilizzare il software gratuito Hylafax per implementare una soluzione di Fax Server con una macchina Linux.
In molte distribuzioni il software Hylafax è già incluso e quindi per installarlo sarà sufficiente utilizzare il sistema di gestione dei pacchetti (come ad esempio Yast nella SuSE). Se invece si vuole procedere all'installazione manuale per prima cosa sarà necessario scaricare i sorgenti dal sito ufficiale all'indirizzo: ftp://ftp.hylafax.org/source/hylafax-4.2.1.tar.gz

A questo punto sarà necessario estrarre l'archivio ed installarlo digitando:

tar zxvf hylafax-4.2.1.tar.gz
./configure
make
make install

Per i dettagli sulle impostazioni possibili in fase di compilazione si consiglia la lettura della documentazione disponibile sul sito ufficiale (www.hylafax.org ).
Dopo aver effettuato con successo l'installazione è necessario configurare il modem collegato alla porta seriale del computer digitando il comando ‘faxsetup', che presenterà all'utente una serie di domande per impostare numero di telefono, prefisso internazionale, parametri del modem e molto altro. In generale si possono lasciare le opzioni di default ed inserire solamente i dati relativi alla propria linea telefonica.
All'interno della cartella /var/spool/fax/etc si trovano tutti i file di configurazione che possono essere modificati per realizzare particolari configurazioni per meglio soddisfare le esigenze dell'utente.

I client per Windows.

  • WHFC Fax. Progetto OpenSource che fornisce all'utente una stampante addizionale che sarà usata per inviare i fax direttamente dalle applicazioni.
    ( http://www.uli-eckhardt.de/whfc/download.shtml )
  • RelayFax. E' un prodotto commerciale venduto da Alt-N Technologies. Nonostante abbia un FaxServer proprietario può essere usato anche con Hylafax poiché utilizza il sistema dell'email-to-fax. Per utilizzarlo sul server è necessario configurare anche sendmail e procmail. ( http://www.hylafax.org/howto/clients/RelayFax.html )
  • Cypheus. Software abbastanza versatile, con molte funzioni ed un ottimo supporto. Può essere utilizzato anche come strumento di amministrazione.
    ( http://www.cypheus.de/ )
  • HylaFSP. E' un client molto semplice che può essere utilizzato su sistemi Microsoft Windows 2000 o XP. Si inserisce direttamente nei “servizi fax” di Windows ed include il supporto per le copertine dei fax e rubrica condivisa. Anche la qualità dei TIFF prodotti per l'invio dei documenti è molto alta. ( www.ifax.com/HylaFSP/ )
  • Respond ( http://www.boerde.de/~horstf/ ) e adiXein
    ( http://www.adixein.com/fax ). Utilizzano una cartella condivisa con Samba per l'invio dei fax.
  • W2hfax. Ottimo client che consente l'invio dei fax direttamente o attraverso un driver di stampa. Consente anche la visualizzazione dei fax ricevuti (se il server è configurato anche per la ricezione) e la gestione dei job di stampa. ( http://w2hfax.sourceforge.net/ )
  • Winprint HylaFAX. Client OpenSource realizzato per inviare i fax direttamente da una macchina Windows verso un server HylaFAX.
    ( http://winprinthylafax.sourceforge.net/ )

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)