Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

I bambini senza occhi

Inquietante aumento di malformazioni rarissime tra i bambini nati in Iraq
Francesco Iannuzzelli18 giugno 2001

Banin e' una bambina irachena di 4 mesi che dalla nascita non ha mai aperto le palpebre; e' nata infatti senza occhi, con le palpebre accorciate e ripiegate. Ha pero' le ghiandole lacrimali, come dimostrano le lacrime che passano attraverso le sottili fessure.

Il padre di Banin e' un soldato che ha prestato servizio sui carri armati bombardati con proiettili all'uranio impoverito, durante la guerra del golfo del 1991. Inoltre un missile Tomahawk e' esploso vicino alla sua casa poco tempo prima del concepimento.

Il caso di Banin dovrebbe essere rarissimo, come testimonia la letteratura oftalmica; in media un caso su 50 milioni di nascite. Come riporta pero' un recente articolo apparso sul Dutch Journal of Medical Science, i medici iracheni stanno segnalando un abnormale aumento di questi casi, gia' 9 negli ultimi 2 anni. Alcuni medici fiamminghi si sono recati in Iraq per verificare di persona la situazione e hanno riscontrato una casistica impressionante: i bambini nati con malformazioni agli occhi o di altro tipo sono tanti, una media di 20 su 4000 nascite.

Tutti questi bambini e bambine sono nati da padri esposti all'uranio impoverito durante la guerra del golfo.

Il Dr. Mohammed Salman ha lanciato un appello su internet perche' c'e' bisogno di aiuto, non solo di medicinali ma anche di conoscenze mediche e scientifiche per curare questi bambini.

L'appello intende anche denunciare l'uso intenzionale dell'uranio impoverito da parte deli U.S.A. come arma di distruzione di massa, che sta ora propagando i suoi effetti micidiali attraverso le generazioni future. Inoltre lo scambio delle necessarie informazioni mediche.e' impedito dall'embargo (anche questa e' un'arma micidiale che colpisce direttamente la popolazione).

L'appello e' stato raccolto dall'associazione degli oculisti delle Fiandre che lo riportano sul loro sito http://www.vvov.be (purtroppo in olandese).

Potete comunque leggere l'appello del Dr. Salman a questo indirizzo http://www.uruklink.net/iraqnews/echild.htm

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • Il Regno Unito riconosce i crimini dell'ISIS contro gli Yazidi
    Conflitti
    "Breaking News", una volta tanto in positivo

    Il Regno Unito riconosce i crimini dell'ISIS contro gli Yazidi

    Cercare giustizia è necessario per coloro che hanno perso la vita e per le vittime sopravvissute. E la storia merita di essere riconosciuta.
    2 agosto 2023 - Gulala Salih
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)