Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Accordi su esportazioni belliche. Il caso dell'Inghilterra e dell'Italia.

1 aprile 2010

L'Inghilterra pensa seriamente di porre un fermo alla vendita di armi ad Israele dopo lo scandalo della falsificazione di passaporti britannici da parte dei servizi segreti israeliani per compiere un omicidio politico a Dubai e la scoperta dell'uso di armi inglesi durante l'operazione militare nella Striscia di Gaza "piombo fuso".
In Italia il governo continua a commerciare armi con paesi in conflitto sebbene ci sia la legge 185/90 che ne regola la vendita e in vista di un nuovo Trattato sul commercio delle armi.

Tre anni dopo il voto della risoluzione 61/89 all'assemblea generale delle Nazioni Unite, 153 stati (compresi gli Stati Uniti) si sono di nuovo pronunciati a favore di un Trattato sul commercio delle armi. I negoziati ormai sono entrati nella loro ultima fase prima dell'organizzazione di una conferenza internazionale sul Trattato sul commercio delle armi prevista per il 2012. Le sfide delle discussioni a venire restano importanti: definire le categorie di materiali e di trasferimenti interessate, determinare i parametri d'applicazione, quale posto riservare ai diritti dell'uomo nell'ambito del Trattato.
http://www.grip.org/fr/siteweb/images/NOTES_ANALYSE/2010/NA_2010-03-25_FR_M-FAVOT.pdf

Ammontano a 4,9 miliardi di euro le autorizzazioni all'esportazione di armamenti rilasciate dal Governo nel 2009.
Rapporto annuale del Presidente del Consiglio dei Ministri (Anno 2009)
http://www.governo.it/Presidenza/UCPMA/Rapporto2009/rapporto2009.html

Riunione congiunta del governo italiano e ministri israeliani.
2 Feb 2010 . La riunione ministeriale ha avuto luogo al fine di firmare nove accordi che rafforzerà ulteriormente la cooperazione bilaterale. L'Italia è impegnata con Israele per l'acquisizione di missili controcarro SPIKE, sistemi controcarro e sistemi di addestramento israeliani per un valore di 120 milioni di euro in cambio di addestratori e velivoli da trasporto italiani (attraverso uno schema statunitense).
http://www.jpost.com/IranianThreat/News/Article.aspx?id=167454
http://roma.mfa.gov.il/mfm/Data/172220.htm

Il comitato parlamentare di controllo strategico in materia di esportazione ha espresso rammarico dopo aver scoperto che le esportazioni di armi dal Regno Unito sono state "quasi certamente", usate da Israele durante l'operazione Piombo Fuso.
http://english.aljazeera.net/news/2010/03/20103301512429133.html

Il Ministero degli Esteri britannico rivedrà gli accordi siglati con Israele dopo che, secondo un rapporto della Commissione parlamentare sulle esportazioni belliche, le forze armate dello Stato ebraico avrebbero utilizzato delle armi fornite dal Regno Unito nel corso dell'operazione militare nella Striscia di Gaza: è quanto riporta il quotidiano britannico The Guardian.
La legge in vigore infatti proibisce l'utilizzo di armi britanniche nei Territori occupati; in base al rapporto della Commissione le forniture belliche allo Stato ebraico per il 2008 ammontano a 30 milioni di euro: tra il materiale fornito vi sarebbero componenti utilizzati nei cacciabombardieri F-16 e negli elicotteri Apache impiegati dall'aviazione militare israeliana nella Striscia.
http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2010/3_marzo/30/israelegb_londra_rivedra_accordi_su_esportazioni_belliche,23608688.html

Articoli correlati

  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta
    Editoriale
    Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran

    Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta

    Come pacifisti chiediamo che l'intera comunità internazionale, in sede ONU, prenda le distanze dal ciclo infinito di ritorsioni, superando le divisioni e mettendo da parte i calcoli geopolitici in nome di un solo obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro di una terza guerra mondiale
    16 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran
    Editoriale
    Oggi i pacifisti hanno marciato fino alla base Nato di Amendola, contro tutte le guerre

    Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran

    Facciamo appello a tutte le parti coinvolte a considerare la vita umana sopra ogni altra cosa e a cercare una risoluzione pacifica. Vi è il rischio di un conflitto più ampio che potrebbe coinvolgere altre nazioni e destabilizzare ulteriormente una regione già fragile.
    14 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Guida alla comprensione della guerra fra Israele e Iran
    Conflitti
    Perché è scoppiato nuovo conflitto armato?

    Guida alla comprensione della guerra fra Israele e Iran

    Israele aveva bombardato l'ambasciata iraniana a Damasco in Siria, uccidendo il generale Mohammad Reza Zahedi. Non si è fatta attendere la ritorsione dell'Iran che ha lanciato un'ondata di missili e droni su Israele.
    14 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)