Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Intanto aumenta la fabbrica di bombe Rwm

Armi italiane all'Arabia Saudita, il governo non cambia rotta

Nessuna decisione è stata presa dal Ministero degli Esteri dopo due mesi dalla richiesta del ministro della Difesa di rivedere il commercio di armi con l'Arabia Saudita
18 novembre 2018

Il ministro della Difesa della Difesa Elisabetta Trenta aveva dichiarato su Facebook due mesi fa di aver inviato un sollecito al ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi per verificare eventuali irregolarità nelle esportazioni di armamenti verso l'Arabia Saudita che usa armi italiane per fare la guerra in Yemen: "Se si configurasse una violazione della legge 185 del 1990, dovremmo interrompere subito l’export e far decadere i contratti in essere".

Il M5s aveva accusato in passato il PD di violare la legge 185/90 che vieta il trasferimento di armi a nazioni in guerra e che violano i diritti umani.

Ad agosto avevano generato impressione e indignazione le immagini di un attacco saudita in Yemen, che aveva fatto strage di bambini.

Dopo due mesi tutto tace. Tranne il sottosegretario agli esteri della Lega, Guglielmo Picchi, che ha stoppato subito la questione: di bloccare l'export di armi all'Arabia Saudita non se ne parla proprio.  L'esportazione italiana di armi all'Arabia Saudita è regolare, "non esistono embarghi", parola del governo.

E mentre il governo, dopo aver "fatto la mossa" per acquietare gli elettori pacifisti, non cambia rotta, prosegue in Sardegna l'iter di ampliamento della fabbrica Rwm. Le cui armi finirebbero in Arabia Saudita, secondo la Fondazione Finanza Etica.

Il Sottosegretario Guglielmo Picchi a nome del Governo si dichiara che non vi sono divieti di vendita di armi italiane all'Arabia Saudita, nazione notoriamente in guerra sul territorio dello Yemen

Articoli correlati

  • "Non vogliamo la fabbrica di bombe"
    Disarmo
    Comunicato stampa di Stop RWM e Madri contro la repressione

    "Non vogliamo la fabbrica di bombe"

    Il 23 settembre ci sarà la prima udienza in Consiglio di Stato contro la fabbrica di bombe RWM (Domusnovas, Sardegna) per il ricorso sporto da Italia Nostra, USB, CSS-Assotziu Consumadoris.
    17 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • Aiuti di Stato, Alitalia e ILVA
    Economia
    Il Trattato di funzionamento dell'UE vieta gli aiuti di Stato

    Aiuti di Stato, Alitalia e ILVA

    Per il Financial Times l'Antitrust Ue avrebbe deciso di ritenere aiuti illegali i 900 milioni incassati nel 2017 da Alitalia. Per i restanti 400 del 2019 bisognerà attendere. La questione riguarda anche la più grande acciaieria italiana e il M5S per il finanziamento da 705 milioni di euro all'ILVA.
    10 settembre 2021 - Alessandro Marescotti
  • Chi autorizza le esportazioni di armamenti in Italia
    Disarmo
    Le autorizzazioni revocate alla RWM Italia Spa

    Chi autorizza le esportazioni di armamenti in Italia

    L'Unità per le autorizzazioni dei materiali d’armamento, con diplomatici della Farnesina e rappresentanti di altre amministrazioni, ha il compito di applicare la legge 185/1990 e gli indirizzi del Governo
    22 marzo 2021 - Lidia Giannotti
  • Stop armi alla Turchia
    Disarmo
    Autoritarismo del governo turco, gravi violazioni dei diritti umani e ingerenze in vari conflitti

    Stop armi alla Turchia

    La Rete Italiana Pace e Disarmo, nel contesto dell'iniziativa europea, rilancia in questo contesto la richiesta di blocco completo del flusso di armamenti verso la Turchia e il regime di Erdogan.
    23 ottobre 2020
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)