Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

La notizia viene bollata come "disinformazione" dal sito Open.online

"Laboratori militari di ricerca biologica in Ucraina"

Ma le autorità di Kiev e l’ambasciata ucraina a Washington hanno preferito non rilasciare dichiarazioni neppure sotto anonimato, riferisce l'agenzia Reuters. Il sito specializzato Analisi Difesa menziona due laboratori del Pentagono per la "riduzione della minaccia biologica" a Kiev e a Odessa.
15 marzo 2022
Redazione PeaceLink

Laboratori biologici militari?

Sul sito specializzato Analisi Difesa è stato pubblicato un lungo articolo del 10 marzo 2022 intitolato "Il mistero dei laboratori di ricerca biologica americani in Ucraina". Tale articolo inizia così: "Negli Stati Uniti cominciano ad emergere ammissioni e rilievi circa la presenza di laboratori biologici statunitensi che Mosca definisce una minaccia alla sicurezza e i cui fini non sono finora stati chiariti in modo esauriente. Il sottosegretario per gli affari politici del dipartimento di Stato Usa per gli affari politici, Victoria Nuland, ha ammesso la presenza di “laboratori di ricerca biologica” sul territorio dell’Ucraina nel corso di una audizione al Senato federale degli Stati Uniti che si è tenuta ieri, 9 marzo".

Alla domanda se l’Ucraina disponga di armi chimiche o biologiche, rivoltale dal senatore repubblicano Marco Rubio, Nuland ha risposto che in Ucraina si trovano “laboratori di ricerca biologica” e che Washington ”è preoccupata che le forze russe possano tentare di assumerne il controllo".

"Stiamo lavorando con gli ucraini su come impedire che quel materiale di ricerca possa cadere nelle mani delle forze russe”, ha affermato la Nuland, che già in passato fu protagonista della crisi ucraina quando ricopriva l’incarico di Assistant Secretary of State for European and Eurasian Affairs al dipartimento di Stato nell’Amministrazione Obama.

La prosecuzione dell'articolo (aggiornato al 12 marzo) si può leggere cliccando qui.

Non si è fatta attendere la smentita del sito di fact checking Open.online che il 14 marzo ha bollato come "disinformazione" questa notizia: "No! Quelli in Ucraina non sono laboratori militari per la guerra biologica".

Si legge su Open.online: "Il professore associato e direttore del Biodefense Graduate Program presso la Mason University’s Schar School of Policy and GovernmentGregory Koblentz, spiega a Open come mai la narrazione russa dei laboratori di armi biologiche in Ucraina potrebbe essere la prima fase di una manovra volta ad attribuire alla Nato un’eventuale minaccia biologica del tutto inventata".

«Questi laboratori vengono utilizzati per diagnosticare e condurre ricerche su malattie endemiche in Ucraina – spiega Koblentz -, non sono progettati o destinati all’uso per condurre ricerche sulle armi biologiche. La preoccupazione non è se la Russia li prenderà in consegna e li utilizzerà per sviluppare armi biologiche. Mosca dispone già di tre grandi strutture di microbiologia militare che utilizza per condurre ricerca e sviluppo sulle armi biologiche. Invece, la preoccupazione è che la Russia diffonda “prove” fabbricate in quei laboratori e affermi di aver scoperto un programma segreto USA-Ucraina per sviluppare armi biologiche. Naturalmente, tale affermazione sarebbe una sciocchezza».

Le conclusioni si Open.online (che contribuisce a un progetto di Facebook per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social) sono le seguenti: "Non esistono laboratori militari dediti alla produzione di armi biologiche in Ucraina. Gli Stati Uniti in collaborazione con altri Paesi della Nato coordinano il Biological Threat Reduction Program, fondato nel 2005 allo scopo di prevenire le malattie infettive e gli attacchi biologici. La storia secondo cui si tratterebbe di un programma per la produzione di armi biologiche è stata creata ben prima dell’invasione dalla propaganda russa. Il pericolo a cui fa riferimento la portavoce del Dipartimento di Stato americano è legato piuttosto al concreto rischio che siano i russi a farne un uso letale per gli ucraini".

Analisi Difesa tuttavia rimporta anche delle altre informazioni, che riportiamo qui di seguito: "Dopo le ammissioni della Nuland, prive peraltro di precisazioni circa gli scopi dei laboratori, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha consigliato l’11 marzo all’Ucraina di distruggere i patogeni ad alta minaccia presenti nei loro laboratori per prevenire “eventuali fuoriuscite” dovute alla guerra in atto che avrebbero diffuso malattie tra la popolazione. Lo riporta l’agenzia di stampa Reuters. «I laboratori ucraini hanno ricevuto il sostegno degli Stati Uniti, dell’Unione Europea e dell’OMS» si legge nell’articolo in cui la Reuters precisa di aver chiesto commenti alle autorità di Kiev e all’ambasciata ucraina a Washington, che hanno preferito non rilasciare dichiarazioni neppure sotto anonimato".

Aggiunge poi Analisi Difesa: "Nei giorni scorsi Fox News ha ripreso una nota del Pentagono del 2010, prima quindi dei fatti del Maidan, in cui si segnala che “il senatore Dick Lugar si è congratulato per l’apertura del Laboratorio di riferimento centrale ad interim di Odessa, in Ucraina, annunciando che sarà fondamentale nella ricerca di pericolosi patogeni utilizzati dai bioterroristi. Il laboratorio di biosicurezza di Livello 3 verrà utilizzato nello studio dell’antrace, della tularemia, della Febbre Q e di altri patogeni pericolosi”. Lugar, senatore repubblicano all’epoca nella Commissione Esteri, è scomparso nel 2019. Da un comunicato dell’ambasciata degli Stati Uniti a Kiev risultano effettivamente presenti in Ucraina due laboratori del Programma di riduzione della minaccia biologica del dipartimento della Difesa Usa realizzati nel 2019, uno a Kiev e il secondo a Odessa".

Ciò che è ufficiale è la forte sollecitazione dell'OMS verso il ministero della Salute ucraino ed altre autorità competenti a “distruggere gli agenti patogeni ad alto rischio per prevenire il rischio di fuoriuscite“. L’Oms non ha però ancora fornito indicazioni in merito alla tipologia e alla quantità di agenti patogeni stoccati presso le strutture, e non ha precisato neppure se le autorità ucraine abbiano dato seguito alle raccomandazioni. Lo riferisce il sito InsideOver che aggiunge: "Al momento, non esistono prove concrete sul fatto che queste strutture abbiano lavorato o stiano lavorando per produrre armi biologiche. La sensazione è che l’intera vicenda dei laboratori possa essere una storia parzialmente reale (i laboratori esistono davvero) ma deformata e ingigantita dalla propaganda, con la chiara intenzione di lanciare accuse infondate ma capaci di far presa sull’opinione pubblica. Restano, non a caso, alcuni punti oscuri da chiarire".

Intanto la Russia - per bocca del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov - torna a parlare di una "minaccia mortale" riferendosi ai presunti laboratori biologici americani: "L'attività dei laboratori biologici americani" in Ucraina rappresenta "una minaccia mortale per un numero enorme di civili" (Ansa, 15 marzo 2022). 

Note: Per approfondimenti

- Che virus e batteri pericolosi ci sono nei laboratori ucraini? Allarme Oms https://www.ilgiorno.it/mondo/oms-laboratori-ucraina-virus-batteri-quali-sono-1.7454231

- Biolab di guerra biologica in Ucraina: Kiev, Washington e Bruxelles rispondono alle accuse di Mosca e Pechino https://sicurezzainternazionale.luiss.it/2022/03/10/biolab-guerra-biologica-ucraina-kiev-washington-bruxelles-rispondono-alle-accuse-mosca-pechino/

- FACT CHECKING - La vecchia, vecchissima storia dei laboratori biologici in Ucraina https://www.giornalettismo.com/laboratori-biologici-ucraina-bufala/

- NO, IN UCRAINA NON CI SONO «LABORATORI BIOMILITARI» GESTITI DAGLI STATI UNITI https://facta.news/notizia-falsa/2022/03/01/no-in-ucraina-non-ci-sono-laboratori-biomilitari-gestiti-dagli-stati-uniti/

- I laboratori di ricerca in Ucraina... e la narrazione degli Agenti del Cremlino https://www.butac.it/laboratori-ricerca-ucraina-nuland/

- L'esperto militare Scott Ritter è uno degli accusatori occidentali dei programmi del Pentagono in Ucraina. Ex ufficiale dell’intelligence della Marina statunitense, è stato ispettore presso le Nazioni Unite in Iraq. Ha attaccato il governo americano che nega le accuse sui laboratori militari biologichi sostenuti dagli USA in Ucraina. Il suo profilo Twitter è https://twitter.com/RealScottRitter

Articoli correlati

  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ucraina, quello che la RAI non ci racconta
    MediaWatch
    Il servizio pubblico tende a schivare la delicata questione dei disertori

    Ucraina, quello che la RAI non ci racconta

    Vi è una sorta di reticenza nel raccontare il fenomeno diffuso della renitenza alla leva dei giovani ucraini. E delle donne ucraine che chiedono in piazza il ritorno a casa dei soldati. Si preferisce parlare dei soldati feriti che vogliono ritornare al fronte a combattere per difendere la patria.
    17 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Perché l'Ucraina sta perdendo la guerra
    Conflitti
    Il morale tra le truppe è cupo mentre i giovani stanno schivando la leva militare

    Perché l'Ucraina sta perdendo la guerra

    L'incapacità dell'Occidente di inviare armi a Kiev sta mettendo Putin sulla buona strada per la vittoria. Nei recenti incontri con POLITICO, i leader politici del paese hanno riconosciuto che gli spiriti pubblici stanno cedendo mentre l'Ucraina sembra scivolare verso il disastro
    17 aprile 2024 - Jamie Dettmer
  • Ucraina, rischio di incidente nucleare
    Ecologia
    La CIA sa chi ha colpito la centrale atomica

    Ucraina, rischio di incidente nucleare

    PeaceLink chiede una inchiesta internazionale sull'attacco gravissimo e irresponsabile alla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'area occupata dalla Russia. Non fare chiarezza sull'accaduto significa nascondere la verità e le responsabilità
    10 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)