Chi ha paura del TPNW?

Un nuovo traguardo nel percorso di adesione degli Stati al Trattato per la messa al bando delle armi nucleari
27 settembre 2025

Il Trattato per la proibizione delle armi nucleari (TPAN)

Good News, lungo il percorso di adesione al Trattato per la messa al bando delle armi nucleari. Perché il 26 settembre scorso, proprio nella Giornata delle Nazioni Unite per la loro totale eliminazione, altre due Nazioni hanno dato il loro appoggio.

La ratificazione del Ghana e la firma da parte del Kyrgyzstan hanno portato l'adesione al TPNW a 74 Stati parte, oltre ad altri 25 firmatari. Contando tutti gli stati che hanno intrapreso azioni del trattato, ora ne abbiamo 99! Ciò significa che ora abbiamo una maggioranza globale di stati che hanno fatto questo passo significativo per rifiutare per sempre le armi nucleari.

Seth Shelden, Consigliere generale e di collegamento delle Nazioni Unite, riporta nella lista ICAN:

Theodora Williams Anti, della ICAN Partner Organization Foundation for Security and Development in Africa (FOSDA) ha dichiarato: “La ratifica del Ghana del Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari è un momento di orgoglio per la nostra nazione e una potente dichiarazione per l'Africa e il mondo. Unendosi alla maggioranza degli stati nel rifiutare queste armi di distruzione di massa, il Ghana afferma il suo incrollabile impegno per la pace, la sicurezza umana e la protezione delle generazioni future. Questa pietra miliare ci ricorda che la vera forza non sta nella minaccia dell'annientamento, ma nel coraggio di scegliere il dialogo, la cooperazione e un mondo più sicuro per tutti”.

E aggiunge questo importante traguardo:

Raggiungere la maggioranza globale è una pietra miliare significativa per il TPNW, che è un trattato relativamente giovane, negoziato meno di un decennio fa e in vigore da gennaio 2021. Ancora una volta stiamo dimostrando che i paesi favorevoli alle armi nucleari sono una minoranza distinta. Dei 10 paesi più grandi del mondo per popolazione, cinque sono Stati parte o firmatari del TPNW: Indonesia, Nigeria, Brasile, Bangladesh e Messico.

 

...Ma ancora i Nuclear States disprezzano il Trattato. Isolati sempre più nel loro guscio di incosciente supposta supremazia...

Alcuni punti chiave

(per eventuali articoli da parte dei media)

  • Il sostegno internazionale al Trattato ONU sulla proibizione delle armi nucleari è in crescita e una maggioranza globale ha firmato, ratificato o aderito al trattato solo 8 anni dopo la sua negoziazione e meno di 5 anni dalla sua entrata in vigore.
  • Il TPNW ha stabilito il percorso, secondo il diritto internazionale, verso un disarmo equo e verificabile.
  • Il TPNW è nato da un approccio basato sull'evidenza, riconoscendo il catastrofico danno umanitario che le armi nucleari notoriamente causano. Come sappiamo dagli attacchi nucleari statunitensi su Hiroshima e Nagasaki di 80 anni fa, gli effetti delle armi nucleari sono particolarmente crudeli e disumani a causa del danno indiscriminato, duraturo e intergenerazionale che causano.

Note: Vedi anche:

Global majority of countries now signed onto the UN nuclear ban treaty: https://www.icanw.org/global_majority_now_signed_onto_nuclear_ban_treaty

TPNW signature and ratification status: https://www.icanw.org/signature_and_ratification_status

International Day for the Total Elimination of Nuclear Weapons: https://www.ippnw-italy.org/?p=251

Articoli correlati

  • "Senzatomica": la Campagna prosegue
    Disarmo
    Per un mondo libero dalle armi nucleari

    "Senzatomica": la Campagna prosegue

    Continua a Firenze la nuova edizione di “Senzatomica”, mostra multimediale promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
    22 febbraio 2025 - Roberto Del Bianco
  • Una minaccia per il mondo? Non è il TPNW...
    Disarmo
    Confutato un articolo fuorviante apparso sul "Bulletin of the Atomic Scientists"

    Una minaccia per il mondo? Non è il TPNW...

    No, non è il Trattato una minaccia per il mondo, semmai lo è la stessa dottrina della deterrenza nucleare!
    24 gennaio 2024 - Roberto Del Bianco
  • Dichiarazione di IPPNW al 2° Meeting degli Stati Parte del Trattato
    Disarmo
    L'intervento alle Nazioni Unite della dott.ssa Sally Ndung’u (Kenya), membro del Board di IPPNW

    Dichiarazione di IPPNW al 2° Meeting degli Stati Parte del Trattato

    A quasi 80 anni dall’inizio dell’era nucleare, siamo sopravvissuti non grazie a leader saggi, o a una solida dottrina militare, o a una tecnologia infallibile, ma grazie alla fortuna.
    30 novembre 2023 - IPPNW
  • La Croce Rossa sostiene il disarmo nucleare
    Disarmo
    La CRI ricorda al Governo italiano le sue preoccupazioni

    La Croce Rossa sostiene il disarmo nucleare

    L'Italia non ha firmato il trattato ONU per la proibizione delle armi atomiche.
    Occorre sostenere il trattato di proibizione delle armi nucleari. Dal 27 novembre al 1° dicembre a New York gli stati firmatari del trattato TPNW si incontrano. Le associazioni pacifiste sostengono l'evento
    27 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)