Ecodidattica

Educazione alla Cittadinanza Globale

L'IISS Righi di Taranto adotta gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU

Il collegio dei docenti del Righi ha approvato all'unanimità che la "mission" della scuola è l'Educazione alla Cittadinanza Globale perseguendo nell'attività didattica gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
5 settembre 2016

Il collegio dei docenti dell'IISS Righi di Taranto ha approvato all'unanimità che la "mission" della scuola è l'Educazione alla Cittadinanza Globale perseguendo nell'attività didattica gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Si doterà di una funzione obiettivo dedicata alla coperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile.

I progetti a diretto supporto dell’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile nell’IISS Righi sono:


Educarsi al Futuro – Campagna Sustain 

www.educarsialfuturo.it 

www.progettosustain.eu

 

Ecodidattica

www.peacelink.it/ecodidattica

 

Quanto allegato è il documento distribuito nei dipartimenti dell'IISS Righi. Riduce in due pagine l'intero documento dell'ONU (di 35 pagine) sullo sviluppo sostenibile (17 obiettivi) e vi è inoltre una parte dedicata all'Educazione alla Cittadinanza Globale.

Allegati

Articoli correlati

  • Discorso sulla speranza
    Ecodidattica
    La mia è la voce di una ragazza che crede nella speranza

    Discorso sulla speranza

    Freire scrive: “Senza un minimo di speranza, non possiamo nemmeno incominciare la lotta, ma senza la lotta la speranza non trova appoggio, perde indirizzo e diventa disperazione”. Lo ha scritto nel trattato "Pedagogia della Speranza". Sono qui e sono felice perché ho preso una posizione
    Giulia Gallo
  • Le mie tigri sono carbone e acciaio
    Ecologia
    Global Tiger Recovery Program (Piano di Recupero Globale della Tigre)

    Le mie tigri sono carbone e acciaio

    Tredici paesi casa della tigre selvatica, organizzazioni internazionali e società civile si sono riuniti in una piattaforma collaborativa per raddoppiare il numero di tigri selvatiche e crescere assieme in maniera sostenibile.
    16 febbraio 2020 - Luca Schepisi
  • Ecodidattica, prove tecniche di webinar
    Ecodidattica
    Videoconferenze per l'educazione ambientale

    Ecodidattica, prove tecniche di webinar

    Oggi abbiamo testato la piattaforma Jitsi, con cui è possibile collegarci da casa e da scuola. La modalità webinar nasce per far fronte all'aumento delle scuole collegate in rete, spesso distanti fra loro. Jitsi è una piattaforma gratuita e open source che non pone limiti di tempo
    25 febbraio 2020 - Alessandro Marescotti
  • Lettera per l'adozione morale dell'iniziativa contro l'inquinamento
    Ecodidattica
    Cittadinanza attiva e accompagnamento educativo

    Lettera per l'adozione morale dell'iniziativa contro l'inquinamento

    Il comitato organizzatore della fiaccolata in ricordo delle vittime dell'inquinamento sta invitando le scuole ad adottare moralmente l'iniziativa. Ieri il Collegio dei Docenti dell'IISS Righi, scuola capofila della rete Ecodidattica, ha approvato l'adozione morale dell'iniziativa.
    20 febbraio 2020 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.34 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)