Ecodidattica

Una prospettiva educativa di cittadinanza globale

Taranto: pensare globalmente e agire localmente

Il modello economico e produttivo di Taranto è nato in un’epoca in cui lo “sviluppo” era sinonimo di grande industria, produzione e occupazione. Ma nel tempo questo modello si è scontrato con nuovi paradigmi: la tutela dell’ambiente, della salute e dei diritti delle comunità locali.

Educazione ambientale

Venerdì 28 marzo 2025, presso l’Aula Magna del Liceo Aristosseno di Taranto, si tiene un intervento didattico rivolto alle classi 3ªC Linguistico Internazionale e 4ªE Scientifico, dal titolo:


“Ottica glocale: la storia dello ‘sviluppo’ a Taranto, contrasto, economia e sostenibilità, l'importanza della partecipazione popolare per il futuro delle comunità”.

L’incontro nasce con l’intento di promuovere una riflessione critica sul concetto di glocale, termine che unisce le parole globale e locale e che indica come le dinamiche mondiali abbiano ricadute concrete nei contesti territoriali. Viceversa, anche le scelte e le mobilitazioni locali possono avere risonanza e impatto ben oltre i confini geografici ristretti.

Taranto come caso didattico esemplare

Il caso di Taranto è emblematico: la città ospita uno dei più grandi impianti siderurgici d’Europa, nato in un’epoca in cui lo “sviluppo” era sinonimo di grande industria, produzione e occupazione. Ma nel tempo questo modello si è scontrato con nuovi paradigmi: la tutela dell’ambiente, della salute e dei diritti delle comunità locali.

Clicca qui per vedere le slides


Testo di analisi e riflessioni

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)