Ecodidattica

Educazione ambientale, green economy e sviluppo sostenibile

Cosa è l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile

L'ESS (Educazione allo Sviluppo Sostenibile) promuove una rete di competenze che parte dall'educazione all'ambiente per arrivare all'economia e a implicazioni sociali più estese come la difesa dei diritti umani, la pace, la tutela delle generazioni future.
24 novembre 2016

Sul sito del Ministero dell'Ambiente si specifica che l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile "non riguarda solo l’ambiente, ma anche l’ economia (consumi, povertà, nord e sud del mondo) e la società (diritti, pace, salute, diversità culturali). È un processo che dura per tutta la vita, con un approccio olistico , che non si limita all’apprendimento “formale”, ma si estende anche a quello non formale e informale. L’ESS tocca tutti gli aspetti della vita e i valori comuni di equità e rispetto per gli altri, per le generazioni future, per la diversità, per l’ambiente, per le risorse della Terra".

La green econony si inquadra nel contesto dello sviluppo sostenibile.

A livello di politica economica la green economy prefigura una transizione verso nuovi meccanismi di mercato (new market-based mechanisms) per la diffusione delle eco-tecnologie, l'incentivazione di un'economia verde e l’eliminazione di sussidi dannosi per l’ambiente. 

L'ESS (Educazione allo Sviluppo Sostenibile) promuove dunque una rete di competenze che parte dall'educazione all'ambiente per arrivare all'economia e a implicazioni sociali più estese come la difesa dei diritti umani, la pace, la tutela delle generazioni future.

L'ESS ha alle spalle un lungo percorso di maturazione internazionale che ne ha definito le linee guida e che è giunto recentemente all'Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile di cui il progetto Ecodidattica sta sviluppando una versione con proposte educative per le scuole. Le Linee guida per l'educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile sono state definite nel febbraio del 2015 da un gruppo di lavoro interministeriale. Precedentemente, nel 2009, erano state emanate altre linee guida.

ESS


Articoli correlati

  • Lettera per l'adozione morale dell'iniziativa contro l'inquinamento
    Ecodidattica
    Cittadinanza attiva e accompagnamento educativo

    Lettera per l'adozione morale dell'iniziativa contro l'inquinamento

    Il comitato organizzatore della fiaccolata in ricordo delle vittime dell'inquinamento sta invitando le scuole ad adottare moralmente l'iniziativa. Ieri il Collegio dei Docenti dell'IISS Righi, scuola capofila della rete Ecodidattica, ha approvato l'adozione morale dell'iniziativa.
    20 febbraio 2020 - Alessandro Marescotti
  • Le otto competenze chiave di cittadinanza
    Ecodidattica
    Non violenza, intercultura e lotta ai pregiudizi sono nella Raccomandazione europea

    Le otto competenze chiave di cittadinanza

    Scarica l'allegato a questa pagina web con l'infografica delle otto competenze chiave trasversali per la scuola. Le competenze di cittadinanza sono state riconosciute come competenze da valutare nell'esame di Stato. Riportiamo stralci dalla recente Raccomandazione europea
    Redazione PeaceLink
  • Ecodidattica all'Università con il Direttore Generale di Climate Action
    Ecodidattica
    Taranto, la rete di scuole Ecodidattica ha dato vita ad un evento formativo

    Ecodidattica all'Università con il Direttore Generale di Climate Action

    Il direttore genera­le della direzione Azione Clima nella Commissione Europea, Raffaele Petriccione, ha relazionato su "cambiamenti climatici e strategie europee"
    25 novembre 2019 - Alessandro Marescotti
  • La rete di scuole di Ecodidattica
    Ecodidattica
    Le scuole aderenti al 1/9/2019

    La rete di scuole di Ecodidattica

    La mappa georeferenziata e l'archivio dei contatti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.32 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)