Ecodidattica

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • Conto Corrente Bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

Triennio di Meccanica negli istituti tecnici

L'articolazione di Energia per la sostenibilità ambientale

L'energia è una questione che può ispirare nella scuola una progettualità sulla green economy.
29 gennaio 2018 - Alessandro Marescotti

Volantino

Il triennio di meccanica ha un'articolazione di Energia. 

L'energia è una questione che può ispirare nella scuola una progettualità sulla green economy. 

Queste sono le slides della presentazione di oggi per illustrare le finalità educative e sociali che hanno ispirato questa articolazione nell'IISS Righi di Taranto. 

 

Profilo professionale

Il Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia ha un suo profilo professionale.

Nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti,  nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

È in grado di:

-integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi; -intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;

-agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;

-pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati,  documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.

Nell’indirizzo  sono  previste  le  articolazioni  “Meccanica e  meccatronica”  ed  “Energia”,  nelle  quali  il  profilo  viene  orientato  e  declinato.  Nell’articolazione  “Meccanica  e  meccatronica”  sono  approfondite,  nei  diversi  contesti  produttivi,  le  tematiche  generali  connesse  alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.

Nell’articolazione “Energia” sono approfondite, in particolare, le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

Allegati

  • Articolazione Energia (651 Kb - Formato png)
    Alessandro Marescotti
    Volantino di presentazione sintetica del triennio di meccanica con articolazione "Energia"
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)