Ecodidattica

Taranto, la rete di scuole Ecodidattica ha dato vita ad un evento formativo

Ecodidattica all'Università con il Direttore Generale di Climate Action

Il direttore genera­le della direzione Azione Clima nella Commissione Europea, Raffaele Petriccione, ha relazionato su "cambiamenti climatici e strategie europee"
25 novembre 2019

Climate Action. Studenti e docenti della rete Ecodidattica nell'aula magna dell'Università a Taranto il 25 novembre 2019

L’Istituto Righi di Taranto ha organizzato l’even­to “Climate Action” della Rete Scuole Ecodidattica.

Oggi è stato ospite dell’istituto, il direttore genera­le della direzione Azione Clima nella Commissione Europea, Raffaele Petriccione.

Studenti e docenti della Rete Scuole Ecodidattica si sono dati appuntamento alle ore 8, nell’aula magna dell’Università, in via Duomo, a Taranto.

“Climate Action” è il titolo dell’evento che ha coinvolto gli studenti delle scuole ioniche di Ecodidattica, la rete che si occupa di condividere e divulgare buone pratiche di scuole e di cittadinanza attiva su una delle emergenze della nostra epoca: il cambiamento climatico.

A Taranto, capofila il Righi, da tre anni sono in corso lezioni di approfondimento e studio sul clima, sui cambiamenti che registra, sulle conseguenze che questi cambiamenti generano e dunque sulla necessità di sen­sibilizzare tutti. La scuola dun­que ha in tal senso un duplice obbligo sociale.

Oggi si è parlato nell'aula magna dell'Università (Dipartimeno Jonico, in città vecchia) dei cambia­menti climatici e delle strategie europee da attuare. Si tratta della chiusura di un percorso didattico e l’avvio di una stra­da formativa da battere come cittadini e come istituzioni scolastiche. E' stata una mattinata interamente dedicata alla con­divisione e allo studio, grazie anche ai focus tematici che otto gruppi di studenti hanno presentato alla platea scolastica e al re­latore, il dott. Raffaele Mauro Petriccione, direttore generale della direzione Azione Clima nella Commissione Eu­ropea.

Erano presenti delega­zioni delle scuole aderenti a Ecodidattica – Rete di scuole per la sostenibilità ambientale, realtà che muove i suoi pas­si sui criteri fissati da Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile (Transforming our world: the 2030 Agenda for Su­stainable Development), tenen­do conto delle Linee guida del Ministero dell’Ambiente e del Miur del 2009 e del 2015 rela­tive all’Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile.

Clicca qui per visionare i lavori degli studenti della Rete Ecodidattica che sono stati presentati all'università a Taranto per la conferenza Climate Action. 

Il sito della rete Ecodidattica è www.ecodidattica.it

Articoli correlati

  • Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto
    Ecodidattica
    Una proposta che collega l'ecologia alla pace

    Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto

    Il programma mira a sensibilizzare gli studenti e i docenti sui cambiamenti climatici e l'importanza dell'Agenda ONU 2030. Si intende anche affrontare la questione dell'inquinamento, in particolare il caso dell'ILVA fornendo conoscenze concrete e incoraggiando azioni di cambiamento.
    25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Competenze trasversali per un futuro sostenibile
    Ecodidattica
    Ecodidattica

    Competenze trasversali per un futuro sostenibile

    L'Agenda 2030 è un piano d'azione delle Nazioni Unite. Si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che affrontano una vasta gamma di sfide, tra cui la povertà, l'uguaglianza di genere, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico e molto altro.
    22 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
  • A scuola di educazione ambientale e cittadinanza attiva
    Ecodidattica
    Incontro con Rosy Battaglia all'Istituto Righi di Taranto

    A scuola di educazione ambientale e cittadinanza attiva

    Percorso nell'ambito del progetto Ecodidattica. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire attivamente, porre domande e partecipare a una discussione.
    15 dicembre 2023 - Redazione Ecodidattica
  • Cittadinanza scientifica e comunicazione pubblica in campo ambientale
    Citizen science
    Università degli Studi di Salerno

    Cittadinanza scientifica e comunicazione pubblica in campo ambientale

    La cittadinanza attiva e scientifica è lo strumento più potente per affrontare le sfide complesse legate all'inquinamento e alla sostenibilità. La comunicazione pubblica deve tradurre i dati complessi in un linguaggio accessibile a tutti. Solo così possiamo coinvolgere attivamente la cittadinanza.
    11 dicembre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)