Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Risparmiare acqua... si può

Ma anche il risparmio di energia elettrica non è poi tanto difficile
28 ottobre 2006
Maria Ficchì

La conversione ecologica
Alex Langer "La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile". Sono parole di Alex Langer, da lui pronunciate nel corso dei Colloqui di Dobbiaco del 1994 dal titolo "Benessere ecologico e non illusioni di crescita".
L'intervento di Alex era uno degli ultimi ed era tutto incentrato su questa frase. Secondo Alex la questione nodale non è tanto cosa possiamo o dobbiamo fare, ma dove trovare motivazione e impulsi per addivenire a una svolta.
Tuttavia un altro punto di vista è più importante. Nella tradizione filosofica occidentale una vita bella e riuscita non significa potersi concedere ogni piacere, ma sapersi creare i propri piaceri, adeguandoli agli alti e ai bassi. Per questo i pensatori classici ci avvertono anche sempre che l’essere e il rendersi indipendenti dalle offerte, dai consumi è un elemento essenziale per essere, alla lunga, felici, mantenere l’indipendenza e, come credo, per mantenere la padronanza dei propri desideri. Questo è l'assillo di parecchia gente.

Giacomo Alessandroni
Risparmiare acqua è un doppio vantaggio sia per l'ambiente che per il portafogli dei consumatori. Il lungo periodo di siccità di questi ultimi mesi, conseguenza anche dei mutamenti climatici che stanno interessando la nostra epoca, ha provocato e provoca difficoltà di approvvigionamento idrico.

La scarsità dell'acqua sta diventando un problema sempre più grave e rende necessario sviluppare una nuova coscienza nel suo utilizzo, correggendo abituali comportamenti che ne causano lo spreco. L'acqua è un elemento indispensabile per la nostra sopravvivenza e tutti noi siamo chiamati in causa per la sua difesa.

Efficienza energetica significa utilizzare in maniera razionale l'energia con comportamenti e metodi di lavoro che permettano di ottimizzare il consumo.

L'uso più razionale delle risorse energetiche comporta un duplice vantaggio:

- economico: nell'interesse delle persone che diminuiranno il consumo di energia elettrica;
- ambientale: nell'interesse della comunità.

Enel.si propone soluzioni innovative che rafforzano la competitività delle aziende ed è promotrice di una campagna di formazione, informazione, promozione e sensibilizzazione dei clienti per le iniziative sull'Efficienza Energetica ai sensi dell'art. 7 delle linee guida delibera AEEG n. 200/04.

Entrando in un negozio Enel.si e chiedendo informazioni sull'efficienza energetica e sull'offerta Enel.si, si riceve in omaggio tre lampadine a fluorescenza compatta ed un kit di economizzatori idrici.

...e tutti inizieremo a dare il nostro contributo alla salvaguardia dell'ambiente.

Note: Maggiori informazioni sono disponibili presso
http://www.enel.it/enelsi/news/campagna_efficienza_energetica/index.aspx

Articoli correlati

  • Latina
    L’esercito spara su una manifestazione di indigeni maya

    Guatemala: verità e giustizia per Totonicapán

    Il paese è governato da un’oligarchia elitaria e razzista
    13 ottobre 2012 - David Lifodi
  • I Comuni continuano ad aderire alla campagna "Taglia le ali alle armi"
    Disarmo
    Il cambiamento parte dai cittadini

    I Comuni continuano ad aderire alla campagna "Taglia le ali alle armi"

    L'acquisto di armi da guerra non è questione che interessa solo gli apparati militari. Molti cittadini segnalano, sul sito del governo, la necessità di ridurre le spese per armamenti e di rinunciare a 131 cacciabombardieri F-35 (circa 20 miliardi di euro)
    11 maggio 2012 - Lidia Giannotti
  • Latina
    Il Progetto Hydroaysén coinvolge Endesa e l'italiana Enel

    Cile: la costruzione delle dighe potrebbe causare fenomeni sismici

    La polizia di Piñera stronca le proteste
    7 marzo 2012 - David Lifodi
  • Sociale
    Dalla diga del Quimbo alla Val di Susa

    Una morale di impaccio al buongoverno ?

    Una tolleranza di facciata consente a governi e a comunità locali di proseguire una guerra verbale tra sordi dominata da pregiudizi, arroganza del potere e interessi privati senza badare ai costi sociali che dovrà pagare una società in cui la morale e la dignità delle persone hanno ceduto il passo ai piccoli interessi immediati dell'economia.
    6 marzo 2012 - Ernesto Celestini
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)