Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

DDL senatore Franco Orsi, si mobilita il popolo di Facebook

Nei primi sei giorni 18.000 gli iscritti al Gruppo Facebook “contro il Disegno di Legge del Sen.Orsi e gli altri DDL che liberalizzano la caccia!”. Un risultato inaspettato, che ad oggi si assesta su 21000 adesioni.
9 marzo 2009

"Un risultato in corso d’opera inaspettato, in un momento in cui questo sistema Italia voluto da Silvio Berlusconi, partorisce proposte e disegni di legge di “deregulation ambientale” a tutta forza", dichiara Vito L'Erario, fondatore del Gruppo, "La bozza del Disegno di legge del Senatore Franco Orsi (PDL) e gli altri Disegni di Legge pro-caccia a cui si connetterebbe, architettato per frantumare una legge - la n.157/1992 - in materia di caccia che tutela direttamente la fauna selvatica del nostro Paese, è uno schiaffo alle normative nazionali e comunitarie in materia di conservazione delle specie, degli habitat naturali sempre più considerati ostacolo di uno sviluppo-regresso, in cui aree naturali protette, zone tutelate dall’Unione Europea, rischiano di vedere compromessa l’intera diversità biologica.

Inoltre, tale provvedimento, se diventasse legge, porrebbe ancor più gli abitanti delle zone agricole e forestali ed i cittadini in genere esposti al pericolo delle armi da caccia, come se i morti e ì feriti durante i cinque mesi della stagione venatoria non fossero rilevanti (ben 27 feriti e 17 morti tra la gente comune e in totale 94 i feriti e 42 i morti - dati documentati e scaricabili integralmente dal sito www.vittimedellacaccia.org,). L'idea di armare i minorenni ne è la conferma", continua il fondatore del Gruppo.

Il senatore Franco Orsi, oggetto di critiche per il suo DDL pro caccia
"Proprio per questi motivi, il gruppo dei 18.000 di Facebook stanno inviando in questi giorni un documento in cui si chiede il ritiro immediato del provvedimento sotto esame presso la 13^ Commissione permanente Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato. Il documento, oltre che elencare le aberrazioni del provvedimento Orsi, evidenzia le infrazioni dell’Italia in materia di eccesso di deroghe alla caccia, le lacune che limitano la gamma di progetti potenzialmente pericolosi soggetti alle misure di salvaguardia della Rete Natura 2000, l’incostituzionalità del sistema di deroga ordinaria (Direttiva comunitaria 79/409/CEE) che tanto costa agli italiani tutti per le sanzioni inflitte. Auspichiamo invece, di vedere approvato il DDL 510 presentato dalla sen. Donatella Poretti dei Radicali Italiani che metterebbe al riparo i proprietari dei fondi privati dall'invasione di gente armata ", conclude Vito L'Erario.

Gli amministratori del Gruppo Facebook
"Contro il Disegno di legge del Sen. Franco Orsi e gli altri Disegni di Legge che liberalizzano la caccia!"
Vito L’Erario, Daniela Casprini, Irene del Prato, Fiore Macchi.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)