Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Legambiente e SQcuola di Blog presentano 5xchi, la campagna social per il 5x1000.

5xchi, la campagna social di Legambiente

Legambiente propone tre progetti a cui destinare il 5x1000 e a scegliere quello che preferite sarete proprio voi. Scopriamoli insieme: #teamGoletta #teamFuochi #teamOrti.
4 giugno 2014
Alessia Mendozzi

5xchi di Legambiente

Legambiente e SQcuola di Blog*, la scuola di Social Media Marketing di Parma, hanno creato un'interessante campagna social, dove a scegliere come destinare il vostro 5x1000 sarete proprio voi. Come? Presto detto. Votando uno dei tre progetti strategici che corrispondono ad altrettante priorità su cui Legambiente vuole focalizzare l'attenzione.

I tre progetti in questione - che possono essere visualizzati e votati qui** - sono stati ribattezzati con gli hashtag #teamGoletta #teamFuochi e #teamOrti. Ma vediamoli più da vicino.

#teamGoletta
Si è parlato spesso qui, su Peacelink, di Goletta Verde, la nave che ogni estate, dal 1986, solca i mari per verificare la balneabilità, prelevando acqua marina da analizzare e comunicando alla comunità locale i rischi che corre il nostro mare. La barca ha quasi 80 anni e ha bisogno di essere ristrutturata.

#teamFuochi
Esiste una Campania sostenibile che va oltre l'immagine negativa, tristemente nota con il nome "terra dei fuochi". Promuovere il buono, il virtuoso di questa terra, attraverso la tipicità di prodotti unici per varietà, sapore e territorialità è l'obiettivo di questo progetto.

#teamOrti
La campagna va in città. Con questo slogan si presenta il teamOrti. Idea nata per evitare il consumo selvaggio del suolo attraverso piccoli orti, pensati come spazi di condivisione, solidarietà e benessere collettivo.

L'Italia è un Paese straordinario anche per via di queste iniziative. E voi, quale progetto preferite?

 

Note: * http://sqcuoladiblog.it/

** http://www.legambiente.it/5x1000/
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)