Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Tavolo Ilva al MISE: Mittal chiede modifiche a contratti e diritti degli operai. Stop dei sindacati

23 aprile 2018

Tavolo Ilva al Mise (foto di repertorio) Si è aperto oggi il doppio appuntamento nella sede ministeriale che vede discutere i vertici di Mittal con i sindacati sulla trattativa Ilva. Anche oggi nulla di nuovo e l'argomento principale su cui verte l'incontro sono i contratti di lavoro ed i diritti acquisiti dei lavoratori, punti cardine su cui Mittal chiede sostanziali modifiche ed a cui si oppongono i sindacati USB, FIOM e UILM. Più votata ad andare incontro agli indiani, acquisitori del siderurgico, i rappresentanti della CISL che, però in minoranza, non possono far altro che accodarsi all'orientamento degli altri sindacati. Dopo un intervallo di circa un'ora riprendono in questo pomeriggio i lavori.

 

Ci giunge la nota del delegato Cisl, Valerio D'Alò, che, smentendo quanto da noi riportato, ribadisce, sempre in merito alla trattativa odierna, che "la posizione è unitaria" quindi in linea con USB, FIOM e UILM.

 

A tal proposito ci preme sottolineare che le fonti di Peacelink non sono sindacali ma ministeriali.

Luciano Manna

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)