Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Via libera agli Ogm

Il Brasile di Lula cede alla Monsanto

5 marzo 2005
Luca Fazio
Fonte: www.ilmanifesto.it
4.03.05

Lula A voler essere generosi con il presidente del Brasile Luis Inacio Lula Da Silva, si potrebbe dire che alla fine nulla ha potuto contro lo strapotere di Monsanto e le sue «sorelle» che da dieci anni stanno facendo di tutto per imporre gli organismi geneticamente modificati (ogm) in Brasile (Codetec, Embrapa e Pioneer). E' di ieri notte, infatti, la notizia che il congresso di Brasilia ha approvato la legge sulla biosicurezza che di fatto spalanca le porte agli ogm (352 voti a favore e 60 contrari). Potranno essere coltivati, venduti, stoccati, consumati (con etichetta), importati e esportati. Il presidente Lula non ha ancora firmato la legge, e solo per questo Monsanto non ha ancora voluto commentare quella che sarebbe una delle sue più grandi conquiste: il Brasile è il secondo esportatore mondiale di soia. Una cosa è certa: appena è cominciata a circolare la notizia le azioni della Monsanto hanno cominciato a salire. Si tratta di una sconfitta durissima - destinata a ripercuotersi su tutto il mercato agricolo mondiale - per l'ala ambientalista e di sinistra del governo Lula, la stessa che aveva fatto della battaglia contro gli ogm uno dei tratti costitutivi della «novità Lula» che aveva suscitato tante speranze non solo tra i contadini - e non solo in Brasile. La nuova legge è una mazzata tremenda per il ministro dell'ambiente Marina Silva e per il ministro dello sviluppo agrario Miguel Rossetto, i due rappresentanti del governo che già in passato avevano duramente criticato Lula per il voltafaccia in materia di ogm. Trionfano invece gli interessi economici e «scientifici» rappresentati dal ministro dell'agricoltura Roberto Rodriguez e del ministro della ricerca scientifica Humberto Campos. Per riuscire a ottenere la maggioranza in un Congresso che più volte si era dimostrato contrario agli ogm, grazie a un potente lavoro di lobby, il provvedimento è stato inserito in un unico testo di legge sulla biosicurezza. Un testo che mescola gli ogm e la ricerca sugli embrioni, tema molto sentito e sui cui infatti era prevedibile un vasto consenso.

Nonostante l'opposizione di buona parte della comunità agricola brasiliana, i semi geneticamente modificati da tempo entravano illegalmente negli stati del sud passando dalla vicina Argentina. E, non senza la complicità dei diretti interessati - Monsanto & Co. - venivano mescolati per abbattere i costi. Trattandosi di veri e propri semi di contrabbando, Monsanto si spingeva fino a chiedere sanzioni al governo brasiliano. Un conto salato che ieri è stato abbondantemente pagato con gli interessi, e con ripercussioni disastrose non solo per l'agricoltura brasiliana ma per il mondo intero. In Brasile si semina a ottobre, e dal prossimo raccolto anche per gli europei sarà più difficile acquistare sementi ogm-free.

Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)