Edizione del 2022 con dati 2021

La crescita del potere delle multinazionali

Le multinazionali che stanno crescendo più rapidamente sono quelle digitali. Molte multinazionali hanno fatturati superiori al prodotto interno lordo degli stati ed usano il loro potere per condizionare le scelte di governi e parlamenti. Ecco le reti con cui svolgono attività di lobby politica.
14 novembre 2022
Centro Nuovo Modello di Sviluppo

Il potere delle multinazionali

"Possiamo avere la democrazia o la ricchezza concentrata nelle mani di pochi ma non possiamo avere entrambe le cose", scriveva Louis D. Brandeis, membro della Suprema Corte degli Stati Uniti dal 1916 al 1939.

Molte multinazionali hanno fatturati superiori al prodotto interno lordo degli stati ed usano il loro potere per condizionare le scelte di governi e parlamenti. Nel suo libro Confessioni di un sicario dell’economia. La costruzione dell’impero americano nel racconto di un insider, John Perkins descrive i metodi usati per corrompere i capi di stato del Sud del mondo, anche se l’attività di lobby avviene ovunque spesso in forma organizzata per avere più peso.

Alcune delle associazioni create dalle multinazionali per svolgere attività di lobby politica sono:

- ERT (European Roundtable of Industrialists) https://ert.eu/

- USCIB (United States Council for International Business) https://uscib.org/

- ICC (International Chamber of Commerce) https://iccwbo.org/

- TBD (Transatlantic Business Dialogue) https://transatlanticbusiness.org/

Organismi di cui fanno parte Coca-Cola, Procter & Gamble, Danone, Unilever, FCA e molte altre multinazionali.

Le multinazionali che stanno crescendo più rapidamente sono quelle digitali. Fra il 2016 e il 2021 il fatturato delle prime 100 multinazionali digitali è cresciuto del 158%, la loro capitalizzazione del 165%, i profitti del 181%. Nel solo periodo 2020-21 i profitti sono cresciuti del 60%. Il settore è in continuo movimento, come dimostrano le stesse prime 100. Fra il 2016 e il 2021 ci sono state 39 new entry e la scomparsa di altrettante. Molte di quelle non più presenti, sono scomparse per effetto di fusioni e riorganizzazioni. Valga come esempio Facebook confluita in Meta.

Siti consigliati

  • www.cnms.it Centro Nuovo Modello di Sviluppo (Italia)
  • www.tni.org The Transnational Institute (TNI) is an international research and advocacy institute committed to building a just, democratic and sustainable planet.
  • www.oilwatch.org Oilwatch’s creation was inspired by the need to develop global strategies for the communities affected by oil activities, support their resistance processes, and work for sustainability and collective rights.
  • www.minesandcommunities.org A data base of around 14,000 articles covering 1856 mining companies with operations in 171 countries concerning 82 minerals and metals, published by a unique network of indigenous and solidarity NGOs, representing many thousands of people directly affected by the mining industry.
  • www.corpwatch.org CorpWatch works to promote environmental, social and human rights at the local, national and global levels.
  • www.stopcorporateimpunity.org The Global Campaign to Reclaim Peoples Sovereignty, Dismantle Corporate Power and Stop Impunity (Global Campaign) is a network of over 250 social movements, civil society organisations (CSOs), trade unions and communities affected by the activities of Transnational Corporations (TNCs). 
Note: Avvertenza - Salvo diversa indicazione, i dati monetari contenuti nelle tabelle sono espressi in milioni di dollari e si riferiscono al 2021. Salvo diversa indicazione, i dati provengono da Fortune Global 500 (ed. 2022) e Fondo Monetario Internazionale.

Allegati

  • La crescita del potere delle multinazionali (2022)

    Centro Nuovo Modello di Sviluppo
    Fonte: Centro Nuovo Modello di Sviluppo via della Barra, 32 - 56019 Vecchiano (PI) coord@cnms.it | www.cnms.it
    5731 Kb - Formato pdf
    Versione dodicesima con dati 2021. Coordinamento e Ricerca: Francesco Gesualdi -Grafica: Andrea Rosellini - 12ª edizione - Finito di redigere nel settembre 2022

Articoli correlati

  • Sette schede tematiche sul G7
    PeaceLink
    La programmazione degli eventi del Contro-forum G7

    Sette schede tematiche sul G7

    Le schede elaborate dai Comitati per la Pace della Puglia vogliono essere strumenti utili per organizzare il lavoro preparatorio e favorire il coinvolgimento collettivo. Ognuna di esse si concentra su un argomento specifico, dalle guerre all'ambiente, dall'intelligenza artificiale ai migranti.
    21 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Perché i pacifisti contestano il G7
    Pace
    Controforum dei comitati per la pace e delle associazioni

    Perché i pacifisti contestano il G7

    Il G7 in Puglia sarà un summit per aumentare la transizione delle economie occidentali verso la cosiddetta "economia di guerra" con costosissimi programmi di riarmo. Il pericoloso scontro con la Russia potrebbe giungere anche a una guerra nucleare con esiti catastrofici per l'intera umanità.
    5 marzo 2024 - Coordinamento Regionale Contro-forum del G7
  • G7 Puglia 2024: il Contro-forum
    Pace
    Protagonisti associazioni e comitati per la pace della Puglia

    G7 Puglia 2024: il Contro-forum

    In queste settimane sta prendendo forma la programmazione degli eventi con cui la società civile globale risponde al G7 che si svolgerà in Puglia dal 13 al 15 giugno. Al centro i temi del disarmo, della pace, della tutela ambientale e delle sfide globali.
    5 marzo 2024 - Coordinamento Regionale Contro-forum del G7
  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)