Dichiarazione MFE: "Fuori la Lega dal Governo. L'Unione europea non stia a guardare"

6 luglio 2005
Guido Montani (Presidente del MFE)

Dichiarazione del Presidente del Movimento Federalista Europeo

Dopo la contestazione del Presidente Ciampi a Strasburgo:
Fuori la Lega dal Governo.
L’Unione europea non stia a guardare

La contestazione del Presidente Ciampi al Parlamento europeo di Strasburgo è un fatto gravissimo e inaccettabile. Non è un incidente interno alla politica italiana. La grave crisi del processo costituente europeo, a causa dell’esito negativo dei referendum in Francia e in Olanda, ha consentito alle forze del populismo etnico di attaccare direttamente le istituzioni dell’Unione. La Lega Nord vuole la secessione dell’Italia dall’euro come primo passo per la secessione del Nord Italia dallo Stato italiano. Altri movimenti in Europa si propongono obiettivi simili.

Se le forze democratiche ed europeistiche non contrastano con fermezza l’attacco all’Unione europea, finiranno alla lunga per essere travolte. L’Unione non è ancora uno Stato federale, con una Costituzione al cui rispetto veglia una Corte suprema. Le ragioni ideali dei Padri fondatori, in primo luogo la pace tra le nazioni europee, sono state il movente indiscusso per oltre mezzo secolo del processo d’integrazione europea. Ora vengono contestate apertamente.

L’Unione europea non deve tollerare nel suo seno un governo nazionale in cui siedono i ministri di un partito che si propone la dissoluzione dell’Unione. Così come Consiglio europeo ha adottato sanzioni contro l’Austria di Haider, se il governo italiano conserverà al suo interno i ministri della Lega Nord, l’Unione deve adottare sanzioni contro l’Italia.

In ogni caso, per arrestare la degenerazione populistica della politica nazionale ed europea, è necessario rilanciare il processo costituente europeo. Questa responsabilità ricade in primo luogo sul Parlamento europeo, la sede istituzionale della democrazia europea e della volontà popolare.

Guido Montani
Presidente del MFE

Milano, 6 luglio 2005

Articoli correlati

  • “Nessuno che abbia provato il dolore del popolo può unirsi a dei dittatori”
    Latina
    Honduras

    “Nessuno che abbia provato il dolore del popolo può unirsi a dei dittatori”

    Xiomara Castro invoca la difesa del risultato espresso dai cittadini nelle urne
    25 gennaio 2022 - Giorgio Trucchi
  • Manifestazione a sostegno di Julian Assange mercoledì, 8 settembre, ore 11, davanti al Parlamento
    Pace
    "Difendere Assange è difendere il diritto all’informazione"

    Manifestazione a sostegno di Julian Assange mercoledì, 8 settembre, ore 11, davanti al Parlamento

    I manifestanti solleciteranno i parlamentari a votare la mozione, presentata il 7 aprile scorso dai deputati di L’Alternativa C’è, chiedendo al governo Draghi di concedere a Assange l’asilo politico in Italia.
    5 settembre 2021 - Patrick Boylan
  • Un'altra Difesa è possibile
    Pace
    Festa della Repubblica non armata

    Un'altra Difesa è possibile

    La difesa civile, al contrario di quella militare, usa mezzi e strumenti coerenti con le finalità e gli obbiettivi dichiarati dalla nostra Costituzione e può attivarsi già nelle esigenze di ordine quotidiano di questo Paese, non solo nelle emergenze.
    29 maggio 2021 - Maria Pastore
  • Un boccone avvelenato!
    Alex Zanotelli
    Decreto (in)sicurezza bis

    Un boccone avvelenato!

    Un decreto spiazza diritti: porti chiusi, soccorso che diventa reato, astronomiche sanzioni pecuniarie al solo scopo di paralizzare il salvataggio di migranti da parte della poche navi salva-vite che ancora operano nel Mediterraneo.
    24 maggio 2019 - Alex Zanotelli
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)