Assemblea per la Carta dei principi dell'altra Europa - Firenze

Il programma e gli obiettivi dell'assemblea in vista del forum sociale europeo.
11 novembre 2005

Firenze, 12-13 novembre 2005
Complesso ex Leopoldine-Altana, Piazza Tasso 1

L'Assemblea è articolata in 7 sessioni tematiche, di 2 ore, introdotte
da due speaker (7 minuti), seguiti da interventi (5 minuti) e
decisioni finali su come scrivere i principi relativi alla specifica
sessione.

Sessioni:
1. pace e sicurezza (R. Bolini, L. Gabriel);
2. l'Europa nel mondo (E. Gauthier, A. Mecozzi);
3. cittadinanza, eguaglianza e differenza (I. Barbarossa, H. Wainwright);
4. diritti sociali e del lavoro (P. Bronzini, A. Klein);
5. democrazia e partecipazione ( A. Manitakis, L. Menapace);
6. per un'altra economia: beni comuni e ambiente (A. Botàr, M. Gubbiotti);
7. per un'altra economia: beni comuni sociali (P. Bernocchi, A. Coupé).

Presidenza: L. Clark, E. Crome, F. Russo, N. Theorakopoulou.

Orari:
Sabato 12 novembre: h9 -13 h14 -20

Domenica 13 novembre: h9-15

Lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo ( traduzione a cura di
Babel Italia)

Assemblea per la Carta dei principi dell'altra Europa
Firenze – 12-13 novembre 2005

Lo specifico gruppo di lavoro, tenutosi a Istanbul nell'ambito dell'Assemblea preparatoria dell'FSE di Atene, ha confermato l'Assemblea sulla Carta dell'altra Europa (Firenze, 12-13 novembre).

Lo scopo dell'Assemblea di Firenze, in particolare, è l'elaborazione di un draft della Carta, che sarà discussa e approvata in un'Assemblea durante l'FSE 2006 di Atene. La Carta non sarà la semplice ripetizione delle richieste dei nostri
movimenti e dei loro documenti politici, nonostante la loro importanza. Essa mira ad approfondire la comprensione, la sistematizzazione e la scrittura del nucleo comune dei nostri valori e sentimenti, condivisi da milioni di persone. Questi valori e sentimenti hanno guidato i movimenti sociali da Seattle 1999 e Genova 2001.

L'Assemblea di Firenze sarà organizzata in 7 sessioni tematiche, ognuna della quali durerà 2 ore e saranno introdotte da due spekears, seguiti da interventi e decisioni finali su come scrivere i principi relativi alla specifica sessione.

I temi sono:
1. pace e sicurezza:
2. l'Europa nel mondo;
3. cittadinanza, eguaglianza e differenza;
4. diritti sociali e del lavoro;
5. democrazia e partecipazione;
6. per un'altra economia: beni comuni e ambiente;
7. per un'altra economia: beni comuni sociali.

Gli speakers avranno l'incarico di preparare proposte scritte prima dell'Assemblea di Firenze, così da poterle far circolare in anticipo attraverso la rete telematica. Essi le spiegheranno brevemente all'inizio di sessione per raccogliere osservazioni ed emendamenti allo scopo di riscrivere le proposte.

Raccolte insieme le proposte costituiranno il draft, che sarà messo a disposizione di tutte le reti europee interessate al processo di redazione della Carta. Sarà di grande utilità se le reti europee discuteranno e possibilmente invieranno emendamenti o nuove formulazioni prima del prossimo Social forum europeo di Atene.

Il gruppo di lavoro ha deciso di organizzare 7 specifici seminari – uno per ogni tema – nei primi giorni dell'FSE di Atene e un'Assemblea per la Carta nella giornata del sabato, dove il draft sarà sottoposto alla discussione finale e alla firma di reti, associazioni, sindacati, forze politiche ecc.

La Carta sarà a disposizione dei movimenti altermondialisti europei per continuare, allargare e rafforzare la lotta per l'altra Europa.

È molto importante e urgente che tutte le reti inviino al Comitato organizzatore i nomi dei possibili speakers (1 donna, 1 uomo), per decidere collettivamente gli oratori/oratrici.

L'Assemblea inizierà alle 9 in punto di sabato 12 e terminerà alle 14 di domenica 13 novembre; si avranno così 14 ore per le 7 sessioni, prima elencate.

[ a cura di Franco Russo]

Note: http://www.transform.it/altraeuropa
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)