Ventotene e il mito dello Stato Nazione

Continua il dibattito generato dall'editoriale di Galli della Loggia sull'Italia e il mito europeo pubblicato sul Corsera.
4 giugno 2006
Nicola Vallinoto (Movimento federalista europeo)

Altiero Spinelli e il Manifesto di Ventotene Vorrei esprimere il mio profondo dissenso dalle opinioni espresse da Galli della Loggia nell'articolo "L'Italia e il mito europeo" (Corriere della Sera, 26/5) nel quale l'editorialista contesta alcuni passaggi dell'intervento di Napolitano a Ventotene in occasione del XX anniversario della morte di Spinelli.

Il mito dello Stato Nazione
a me pare che alcuni intellettuali, come Galli Della Loggia e Dahrendorf, siano ancora attaccati, in modo utopico, al mito dello Stato Nazione quando invece la realtà ci presenta un mondo interdipendente, multiculturale e multietnico
Galli della Loggia dimostra di non conoscere, o di falsificare, i veri contenuti del Manifesto di Ventotene. Le idee in esso contenute sono federaliste e non europeiste. E', infatti, il Manifesto politico che ha dato origine al Movimento federalista Europeo nel 1943. Ci si può dichiarare europeisti e non essere, per questo motivo, federalisti. Basti menzionare l'esempio dell'ex Ministro degli Esteri Gianfranco Fini che si dichiara sinceramente europeista. Durante la Convenzione europea nel febbraio 2003 Fini ha presentato un emendamento all'articolo 1 della Costituzione europea per cancellare il riferimento al modello federale.

Un'altra mistificazione riguarda l'affermazione che nel Manifesto "non si mostri alcun apprezzamento per la democrazia politica" e che si prospetti "l'inevitabile necessità di una rottura rivoluzionaria e di una dittatura". Spinelli e Rossi hanno voluto mostrare i limiti delle democrazie nazionali individuando nella divisione politica in stati sovrani la causa della guerra e per garantire la pace hanno prospettato la creazione di un nuovo stato: la federazione europea. Questo si che è rivoluzionario se pensiamo al periodo in cui è stato scritto: nel 1941 durante la seconda guerra mondiale. Spinelli, in tutta la sua vita politica, ha sempre affermato che "l'Europa non cade dal cielo" e che non sarebbe stata possibile senza la partecipazione attiva dei cittadini. Lui ha portato il Parlamento europeo, unica istituzione eletta direttamente dai cittadini, ad approvare nel 1984 il Trattato dell'UE bocciato, poi, dai governi nazionali. In questo caso, come oggi per la Costituzione, i veri dittatori sono i governi con il loro potere di veto.

A me pare che alcuni intellettuali, come Galli Della Loggia e Dahrendorf, siano ancora attaccati, in modo utopico, al mito dello Stato Nazione quando invece la realtà ci presenta un mondo interdipendente, multiculturale e multietnico dove la globalizzazione dell'economia deve essere regolata dalla democrazia sovranazionale a partire dall'esempio concreto più avanzato: l'Unione europea.

Note: - Ventotene: L'Italia e il mito europeo
Ernesto Galli della Loggia
Fonte: Il Corriere della Sera - 26 maggio 2006
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_16541.html

- Manifesto di Ventotene: Montani risponde a Galli della Loggia su "l'Italia e il mito europeo"
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_16538.html

- Miti politici: chi è contro Ventotene
di Daniele Nardi
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_16542.html

- Manifesto di Ventotene. Lucio Levi: "Galli della Loggia attaccato al mito dello Stato Nazionale"
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_16543.html

- Bonino: Europa in crisi, ora serve un vero governo (Fonte Corriere della Sera)
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_16662.html

- Il coma irreversibile dello Stato Nazione :: Risposta a Ralf Dahrendorf
http://italy.peacelink.org/europace/articles/art_16012.html

- Il Manifesto di Ventotene
http://www.mfe.it/ventotene.htm

Articoli correlati

  • La risposta italiana all'aumento delle missioni e spese militari: presente!
    Disarmo
    Dal modello “pace - crisi - conflitto” a “competizione - crisi - conflitto”

    La risposta italiana all'aumento delle missioni e spese militari: presente!

    Il governo di centrodestra a trazione Fratelli d'Italia è un governo dell'Italia con la schiena dritta, che va a testa alta, con le scarpe piene di fango e le mani pulite. Porteremo l'Italia sul primo gradino del podio
    22 febbraio 2024 - Rossana De Simone
  • Ventotene, isola di confino - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Educazione civica europea

    Ventotene, isola di confino - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce V di Ventotene, isola di confino del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    30 aprile 2022
  • Introduzione - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Educazione civica europea

    Introduzione - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    L'introduzione del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
    29 aprile 2022
  • Prefazione - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Educazione civica europea

    Prefazione - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La prefazione di Antonio Padoa-Schioppa alla seconda edizione dell'abbecedario "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima spiaggia, Genova 2022) a cura di Nicola Vallinoto e illustrazioni di Giulia Del Vecchio.
    26 aprile 2022
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)