Un referendum per l'Europa

15 Articoli - pagina 1 2
  • Europa: La sola strada si chiama democrazia

    Europa: La sola strada si chiama democrazia

    Intervista a Pier Virgilio Dastoli con Mauro Buonocore
    3 agosto 2006
  • Prodi parla di Europa sul Sunday Times: più integrazione, costituzione semplificata e referendum europeo nel 2009
    Prodi sull'Europa

    Prodi parla di Europa sul Sunday Times: più integrazione, costituzione semplificata e referendum europeo nel 2009

    Romano Prodi intervistato da John Follain del Sunday Times traccia le linee del nuovo governo in politica estera. Sull'Europa propone il rilancio del processo costituente tra i paesi più europeisti e una costituzione semplificata con i principi, la carta dei diritti e il protocollo sociale proposto dalla Merkel. E per finire un referendum europeo nel 2009.
    17 aprile 2006
  • Europa che fare? Le proposte di Urlich Beck per l'altra Europa

    Europa che fare? Le proposte di Urlich Beck per l'altra Europa

    In contemporanea alle analisi di Jurgen Habermas per rilanciare il processo costituente europeo dopo il NO francese e olandese alla Costituzione europea anche Urlich Beck propone un referendum europeo su un testo costituzionale, drasticamente ridimensionato, da tenersi in tutti gli Stati membri nello stesso giorno.
    30 marzo 2006 - Urlich Beck
  • Europa che fare? Le proposte di Habermas per un referendum europeo
    Il rischio di adagiarsi su una pace fasulla e di compromesso, senza un disegno politico. Che prelude a una caduta inevitabile e pericolosa sotto il livello di integrazione raggiunto

    Europa che fare? Le proposte di Habermas per un referendum europeo

    Europa senza futuro? Un doppio referendum, tra gli Stati e tra i cittadini, potrebbe risolvere l’impasse. Purtroppo oggi vige un meccanismo di accordi al ribasso e alla fine è il convoglio più lento quello che determina la velocità
    27 marzo 2006
  • Un referendum per l'Europa

    Un referendum per l'Europa

    Per superare la situazione di stallo, voluta dai governi, nel processo costituente europeo il Movimento federalista europeo propone una campagna per convocare un referendum europeo in occasione della prossima elezione europea del 2009.
    27 marzo 2006
pagina 2 di 2 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)