Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Dal sito

Forum: Film

12 agosto 2006

GO WEST

[di Ahmed Imamovic - con Mario Drmac, Tarik Filipovic - 2005 Bosnia Herzegovina]

Storia di due giovani omosessuali che fuggono dalla Sarajevo invasa dall'odio fanatico della guerra civile.
Autore: Alessia Mendozzi

Anni ‘90. Milan e Kenan, due giovani omosessuali, vivono a Sarajevo. L’uno è serbo, l’altro musulmano. Durante lo scoppio della guerra civile, che porta alla luce un violento odio fanatico, i due decidono di scappare dalla città per rifugiarsi a casa del padre di Milan, Lunjo, nel suo villaggio natio, fino a quando non riusciranno a procurarsi i documenti falsi per fuggire ad ovest, in Olanda.
Catturati dalle truppe serbe, Milan riesce a salvare la vita al suo compagno travestendolo da donna. Per scampare alla pulizia etnica contro i musulmani, Kenan deve continuare a simulare l’identità femminile, spacciandosi per la moglie di Milan.

Con la chiamata alle armi di Milan, la situazione si fa sempre più difficile per Kenan. Ranka, amica di famiglia, scopre la sua vera identità e s’innamora di lui. I due hanno una relazione sessuale ma, quando giunge la notizia della morte di Milan al fronte, Kenan la rifiuta, dichiarandole la sua omosessualità. Ranka non si rassegna a perderlo e decide di dire tutta la verità a Lunjo che, però, prende le difese del ragazzo e lo aiuta a fuggire ad ovest...

Go west è un film che ha suscitato pesanti attacchi e violente reazioni in patria. Schierato contro la guerra, contro il fanatismo nazionalista e i sentimenti d’intolleranza e odio razziale, la pellicola merita d’essere vista per il coraggio del tema trattato e per l’intensità della storia narrata.

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)