Green Tour

Appuntamento per sabato 21 marzo

Tappa del Green Tour nel Parco Nazionale del Pollino

Il Green Tour passa da Latronico (Potenza): misurazioni ambientali ed educazione ambientale in una giornata dedicata alla citizen science

Foto di Luciano Manna

Sabato 21 marzo farà tappa a Latronico (Potenza) il Green Tour, un viaggio alla ricerca dell’aria pulita.

Saranno effettuate diverse misurazioni della qualità dell’aria con un analizzatore portatile di IPA (idrocarburi policiclici aromatici). E’ il primo esperimento di questo genere realizzato sul Parco Nazionale del Pollino e costituisce un punto di partenza per realizzare percorsi di educazione ecologica e di tutela dei diritti ambientali.

Il Green Tour, dal 20 al 24 febbraio scorso, ha toccato alcuni dei luoghi più belli della Puglia (www.greentour.eu). L'obiettivo è stato quello di verificare i livelli più bassi di inquinamento allo scopo di estendere le aree green con buone pratiche ambientali. Si tratta di un approccio insolito ma rivoluzionario, così da far emergere i luoghi dove l’aria è a inquinamento zero.

Il Green Tour adesso passa dalla Puglia alla Basilicata, facendo tappa a Latronico, Comune del Parco Nazionale del Pollino, con lo scopo di promuovere la cultura della citizen science, ossia del controllo ambientale realizzato direttamente dai cittadini. L’intento è quello di individuare le “oasi” di benessere caratterizzate da aria che abbia standard di qualità eccellenti. Infatti il tour punta proprio a valorizzare i cosiddetti “comuni virtuosi”.

Il progetto prevede un efficiente sistema di raccolta, elaborazione, diffusione e georeferenziazione dei dati ambientali sulla qualità dell'aria.

Verrà utilizzato un analizzatore portatile Ecochem PAS 2200 CE che fornisce in tempo reale i dati dell’inquinamento da IPA.

Tutte le rilevazioni saranno elaborate in tempo reale su un computer portatile, costruendo online le green maps sulle quali compaiono i siti monitorati (la piattaforma web è: www.greenmonitoring.eu).

 

Ci si attende di individuare porzioni di territorio potenzialmente “Zero IPA”, ossia prive di sostanze inquinanti cancerogene nell’aria.

Le aree “Zero Ipa” sono caratterizzate da livello eccellente di qualità dell’aria. Sono adatte ad ospitare strutture dedicate ad attività all'aria aperta sia per l'infanzia che per tutta la famiglia. Tutto ciò in un ambiente estremamente salubre poiché verificato e misurato. Al tour si collega anche la possibilità di misurare l'inquinamento acustico. Si vuole in tal modo individuare una mappa delle zone benessere sul territorio.

 

Il Green Tour vuole essere un momento di educazione ambientale per dare ai cittadini informazioni e opportunità di dibattito. Si tratta quindi anche di un’iniziativa di citizen science che prossimamente verrà presentata a Bruxelles nell’ambito di un’apposita iniziativa europea.

L’educazione ambientale consente di partecipare attivamente alla difesa delle aree di pregio ed è quindi un veicolo di empowerment sociale, soprattutto se abbinata al monitoraggio diretto della qualità dell’aria.

Per il 21 marzo è prevista a Latronico una mattinata dedicata per l’appunto alle misurazioni e al coinvolgimento delle scuole.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla illustrazione dei dati in un’apposita conferenza stampa. Verranno descritti i risultati, le modalità operative e sarà illustrata la “Strategia Zero IPA” mediante la quale realizzare la transizione verso una valorizzazione ecosostenibile del territorio.

L’iniziativa vede il coinvolgimento dell’associazione PeaceLink, da tempo impegnata sulle tematiche ambientali e del CETRI (Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale) che si rifà al pensiero economico sostenibile dell’economista Jeremy Rifkin. Il supporto tecnico sarà dato della startup EuThink che ha investito le proprie risorse su un analizzatore di IPA portatile.

 

Informazioni dettagliate

Mattina ore 11 misurazioni nelle scuole di Latronico

Pomeriggio ore 15 conferenza stampa

Per contatti: Municipio di Latronico

Le informazioni sul Green Tour sono disponibili al sito www.greentour.eu

 

 

Alessandro Marescotti

Presidente di PeaceLink

www.peacelink.it

 

 

 

 

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)