Quattro anni sono passati dal fallito golpe contro il presidente Hugo Chávez, allontanato dal potere per 48 ore. Il giorno 11 di aprile del 2002 Chavez fu destituito dalla sua carica di Presidente, am subito dopo nel paese iniziò una rvluzione politico-militare che riportò Chávez già il girono 14.
Il popolo venezuelano e i militari fedeli al presidente abbatterono il fgverno di destra dell'autonominatosi presidente Pedro Carmona, che scappò in Colombia, dove risiede attualmente.
In questi giorni ci saranno un ampio programma di attività promosso da diversi settori sociali, tra cui l'organizzazione dei familiari delle vittime, oltre a quelle ufficiali dell'esecutivo e del parlamento.
l'assemblea nazionale aprirà le sue porte per una esposizione dei successi ottenuti i n questi quattro anni, con fotografie, video che si proietteranno per tutta la settimana.
l 13 ci saranno el manifestazioni della Municipalità che ha dichiarato quela tra i l13 e i l19 aprime coem la settimana di Caracas.
Una sfilata avverrà nelle strade fino alle porte del Forte Tiuna, principale istallazione militare del Venezuela.
Le attività si concluderanno con una carovana da Tiuna fino alle vicinanze del Palazzo di Miraflores, sede dell' esecutivo.
Articoli correlati
- Nelle elezioni del 6 dicembre, definite regolari dagli osservatori internazionali
Venezuela: il chavismo riconquista l’Assemblea nazionale
Non paga la strategia dell’opposizione che ha invitato all’astensione e gridato ai brogli prima della chiusura delle urne8 dicembre 2020 - David Lifodi - Il 3 maggio scorso un nuovo tentativo di colpo di stato contro Maduro
Venezuela: Stati uniti e Colombia dietro l’Operazione Gedeone
Vi hanno partecipato mercenari venezuelani, contractors Usa e narcos vicini a Duque con il sostegno della Dea18 maggio 2020 - David Lifodi - Una taglia sul presidente Maduro e altri dirigenti chavisti
Nuove minacce contro il Venezuela bolivariano
La Colombia al fianco degli Stati uniti per destabilizzare il paese8 aprile 2020 - David Lifodi America Latina: Rivolte popolari e fake news
Destabilizzando processi31 ottobre 2019 - Giorgio Trucchi
Sociale.network