Latina

Kirchner ricorre alla Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja

Argentina: Sì a la vida, no a las papeleras

Vasquez si rivolge all'Osa
7 maggio 2006
David Lifodi

"Si tratta di un problema ambientale che riguarda tutto il paese e non soltanto la provincia di Entre Rios o la città di Gualeguaychù", e ancora: "Ci dicono che l'impatto delle cartiere (le cosiddette "papeleras") sarà minimo, però non ci danno le informazioni adeguate". Sono queste alcune delle dichiarazioni rilasciate dal presidente argentino Kirchner che, in occasione dell'incontro con i governatori delle province argentine svoltosi a Gualeguaychù, è tornato a chiedere con forza al suo omologo uruguayano Vasquez di non procedere nella costruzione delle cartiere che la finlandese Botnia e la spagnola Ence stanno invece proseguendo sulla riva orientale del fiume Uruguay.
Pur essendo disponibile a lasciare uno spazio di dialogo con Montevideo, in realtà sembra che il governo argentino abbia già scelto di proseguire nella sua opposizione intransigente verso le due multinazionali, accusate di creare danni irreparabili all'ecosistema con la scusa di creare nuovi posti di lavoro ad un costo altissimo, quello dell'inquinamento, del degrado ambientale e del rischio della salute dei lavoratori. "Nessuno può invocare la sovranità assoluta per l'uso di un bene che non è interamente proprio", ha spiegato Kirchner alludendo agli accordi bilateraliper la salvaguardia di entrambe le sponde del fiume sulla base del "Trattato del Rio Uruguay" firmato da ambedue i paesi nel 1975.
La crisi tra i due paesi sembra essere tutt'altro che risolta, poiché, secondo il governo argentino, Tabaré Vasquez ha autorizzato la presenza di Ence e Botnia senza preoccuparsi minimamente dei danni ambientali che avrebbe provocato e senza consultare la Casa Rosada, ha insistito Kirchner, aggiungendo la sua voce a quella di tutti i presenti a Gualeguaychù che gridavano "Si a la vida, no a las papeleras".
Alcuni giorni fa Uruguay e Argentina si sono mossi per vie legali quasi contemporaneamente. L'Argentina, tramite il suo ambasciatore in Olanda ha denunciato l'Uruguay alla Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja "per la costruzione unilaterale e illecita delle cartiere nella città uruguayana di Fray Bentos senza aver preventivamente chiesto il permesso e violando così il trattato bilaterale sul fiume Uruguay", mentre Montevideo ha risposto reclamando l'immediato intervento dell'Osa a causa del blocco degli ambientalisti che impedisce il passaggio delle persone e delle merci a Gualeguaychù e Fray Bentos violando così le leggi del Mercosur.
L'assemblea cittadina per ora ha sospeso i blocchi che impedivano l'accesso a Gualeguaychù in seguito alla denuncia presentata dall'Argentina all'Aja, ma non è escluso che riprendano nel caso in cui Kirchner ceda alle pressioni uruguayane. Kirchner inoltre deve fare i conti anche con i governatori delle province che saranno maggiormente interessate da eventuali disastri ambientali nel caso in cui la costruzione delle cartiere prosegua: "Siamo soddisfatti di aver risvegliato l'interesse del governo su questo problema, però abbiamo il timore che le cartiere entrino ugualmente in funzione", hanno dichiarato di fronte alle 35 mila persone riunite a Gualeguaychù per il discorso di Kirchner.
Adesso saranno la Corte dell'Aja e l'Osa i prossimi protagonisti che entreranno nel conflitto delle papeleras.

Note: Articolo realizzato da David Lifodi per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l'autore.

Articoli correlati

  • Una motosega sull'Argentina
    Latina
    I primi mesi della presidenza Milei sono un incubo

    Una motosega sull'Argentina

    Milizie parapoliziesche, aggressioni, negazionismo in tema di diritti umani e indulto per i repressori. Lo denuncia, in un dossier, anche Amnesty International
    14 aprile 2024 - David Lifodi
  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Il cielo sopra l'Argentina è nero
    Latina
    Javier Milei eletto presidente del paese: un vero oltraggio a 40 anni dal ritorno della democrazia

    Il cielo sopra l'Argentina è nero

    Decisiva l’alleanza tra le due destre radicali, quella di La Libertad Avanza e quella macrista e la forte disillusione degli argentini, stremati da una crisi economica che ha tra i suoi principali responsabili proprio l’ex presidente Mauricio Macri.
    20 novembre 2023 - David Lifodi
  • L'Argentina respinge Javier Milei
    Latina
    Il 19 novembre ballottaggio con il peronista Sergio Massa

    L'Argentina respinge Javier Milei

    Al primo turno delle presidenziali il candidato di estrema destra non sfonda.
    24 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)