Latina

Brasile - Scandalo dossier, rimosso il capo della campagna di Lula

22 settembre 2006
Fonte: Liberazione (http://www.liberazione.it)

Ricardo Berzoini, presidente del Partido dos Trabalhadores e capo della campagna elettorale di Lula, si è dimesso a causa dello scandalo di un dossier illegale che doveva danneggiare i candidati socialdemocratici alle elezioni del prossimo primo ottobre.» il terzo presidente del PT di seguito che deve rinunciare perché coinvolto in scandali e attività illegali. Il presidente Lula e il vertice del governo avrebbero appurato che Berzoini era effettivamente al corrente del tentativo di alcuni collaboratori di comprare un dossier segreto sul candidato del Psdb al governo di San Paolo, Josè Serra, che sarebbe potuto servire anche contro il maggior rivale di Lula alla presidenza, il candidato socialdemocratico Geraldo Alckmin. Le spiegazioni di Berzoini sono state ritenute insufficienti, dopo che aveva ammesso di sapere che due suoi subordinati diretti stavano trattando il caso. Berzoini è stato sostituito al coordinamento della campagna elettorale di Lula da Marco Aurelio Garcia, attuale consigliere speciale di politica estera della Presidenza. Anche il coordinatore della campagna elettorale del candidato del PT al governo di San Paolo, Aloizio Mercadante, è stato destituito.

Articoli correlati

  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Brics, Lula propone una moneta unica contro il dollaro
    Economia
    Per Lula «la cooperazione è essenziale per affrontare le disuguaglianze e la crisi climatica»

    Brics, Lula propone una moneta unica contro il dollaro

    I Brics - che valgono un quarto della ricchezza del mondo e contano il 42% della sua popolazione - non vogliono più essere considerati il blocco di serie B, ma una piattaforma alternativa alla via occidentale
    21 agosto 2023
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)