Latina

Brasile - Scandalo dossier, rimosso il capo della campagna di Lula

22 settembre 2006
Fonte: Liberazione (http://www.liberazione.it)

Ricardo Berzoini, presidente del Partido dos Trabalhadores e capo della campagna elettorale di Lula, si è dimesso a causa dello scandalo di un dossier illegale che doveva danneggiare i candidati socialdemocratici alle elezioni del prossimo primo ottobre.» il terzo presidente del PT di seguito che deve rinunciare perché coinvolto in scandali e attività illegali. Il presidente Lula e il vertice del governo avrebbero appurato che Berzoini era effettivamente al corrente del tentativo di alcuni collaboratori di comprare un dossier segreto sul candidato del Psdb al governo di San Paolo, Josè Serra, che sarebbe potuto servire anche contro il maggior rivale di Lula alla presidenza, il candidato socialdemocratico Geraldo Alckmin. Le spiegazioni di Berzoini sono state ritenute insufficienti, dopo che aveva ammesso di sapere che due suoi subordinati diretti stavano trattando il caso. Berzoini è stato sostituito al coordinamento della campagna elettorale di Lula da Marco Aurelio Garcia, attuale consigliere speciale di politica estera della Presidenza. Anche il coordinatore della campagna elettorale del candidato del PT al governo di San Paolo, Aloizio Mercadante, è stato destituito.

Articoli correlati

  • Nubi nere sul Brasile
    Latina
    Brasilia: assalto golpista a Praça dos Três Poderes

    Nubi nere sul Brasile

    I bolsonaristi vogliono trasformare il governo Lula in un calvario e destabilizzare il paese con il sostegno dell’esercito
    9 gennaio 2023 - David Lifodi
  • Trentotto ore per Lula
    Latina
    Il Brasile dopo Bolsonaro

    Trentotto ore per Lula

    Maria Monteiro Gomes ha fatto un lungo viaggio per assistere all’investitura di Lula da Silva. È al settimo cielo. Ma cosa significa il neo presidente per il Brasile?
    7 gennaio 2023 - Niklas Franzen
  • Il Brasile che verrà
    Latina
    Democrazia e stato di diritto restano sotto l’attacco dell’odio bolsonarista

    Il Brasile che verrà

    La nomina dei ministri ha rappresentato un primo atto di rottura rispetto al passato, ma solo agendo in sintonia con i movimenti sociali nascerà davvero un nuovo Brasile.
    5 gennaio 2023 - David Lifodi
  • Brasile: finalmente Lula!
    Latina
    Adesso per il presidente si apre una partita non meno complessa di quelle affrontate finora

    Brasile: finalmente Lula!

    Con il 50,9% Lula ha sconfitto Jair Bolsonaro (49,1%) in un difficile ballottaggio. La costituzione di un composito fronte antifascista, composto anche da forze di destra non bolsonariste, ha permesso a Lula di tornare al Planalto e sconfiggere il Messia Nero.
    31 ottobre 2022 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)