Latina

Argentina: Dov'è Jorge López?

Scomparso testimone chiave del processo sul terrorismo di stato in Argentina
26 settembre 2006
Gennaro Carotenuto

Jorge López, testimone chiave del processo sul terrorismo di stato in Argentina, che pochi giorni fa ha portato alla condanna all'ergastolo del genocida Miguel Etchecolatz, è scomparso da una settimana. Il governatore della provincia di Buenos Aires Felipe Solá, in una conferenza stampa ieri a La Plata, ha collegato direttamente il sequestro di Jorge López (nella foto) alla sua condizione di testimone chiave nel processo Etchecolatz con l'obbiettivo di "intimidire futuri testimoni e impedire la partecipazione in altri processi contro repressori".
di Gennaro Carotenuto

Torturatori, assassini, stupratori vanno in galera ogni giorno in Argentina da quando la Corte suprema nel giugno 2005 dichiarò incostituzionali le leggi di "Punto Finale" e "Obbedienza Dovuta", che avevano garantito l'impunità ad alcuni dei peggiori criminali della storia dell'umanità.
La settimana scorsa era stato il turno di Miguel Etchecolatz, il capo della polizia bonaerense, sul quale pendevano centinaia di testimonianze su di un sadismo oltre ogni immaginazione e condannato all'ergastolo per "genocidio" con sentenza da compiere in un carcere comune. E' la prima volta che, in una sentenza definitiva, i crimini contro l'umanità commessi durante la dittatura fondomonetarista, vengono configurati come esplicitamente finalizzati al "genocidio". "Violazioni di diritti umani commessi nel quadro del genocidio avvenuto nella Repubblica argentina tra il 1976 e il 1983" scrive esplicitamente il dispositivo della sentenza.

Se Jorge López fosse, come molti oramai temono apertamente, il desaparecido n. 30001, è chiaro che la capacità e la volontà dei genocidi di dar seguito alle minacce che continuano ad arrivare a militanti e organizzazioni per i diritti umani è molto alto e che esiste in Argentina un'organizzazione terrorista in attività pericolosissima. Lo stesso Etchecolatz era uscito dall'aula, dopo la lettura della sentenza, minacciando chiaramente il giudice Carlos Rozanski ed i presenti. Fuori, centinaia di militanti per i diritti umani cantavano: "como a los nazi les va a pasar, a donde vayan los iremos a buscar". E' passata una settimana e la sparizione di Jorge López testimonia che la lotta popolare contro il terrorismo di stato non può abbassare la guardia.

Il 5 e il 25 ottobre in Italia presso l'aula bunker di Rebibbia inizieranno due processi contro i genocidi argentini.

Articoli correlati

  • Argentina: Milei censura l'agroecologia
    Latina
    Il presidente argentino ha tolto i sussidi destinati all’agricoltura familiare, indigena e contadina

    Argentina: Milei censura l'agroecologia

    All’interno dell’Instituto Nacional de Tecnología Agropecuaria, i cui vertici sono di nomina politica, è vietato utilizzare nei documenti interni i termini agroecologia, cambiamento climatico e biodiversità.
    16 agosto 2024 - David Lifodi
  • Argentina, uno scenario ad alto rischio
    Latina

    Argentina, uno scenario ad alto rischio

    Accelera lo smantellamento dei passi in avanti fatti in termini di memoria, verità e giustizia
    12 luglio 2024 - Giorgio Trucchi
  • Argentina: repressione alla salvadoregna
    Latina
    Incontro tra Patricia Bullrich, ministra della Sicurezza di Milei, e Bukele, presidente salvadoregno

    Argentina: repressione alla salvadoregna

    Per esportare nel suo paese il modello di sicurezza caratterizzato da arresti indiscriminati e costruzione di nuove carceri.
    10 luglio 2024 - David Lifodi
  • Gli Usa militarizzano l'Ecuador
    Latina
    Il Sofa – Status of Forces Agreement è un accordo militare capestro

    Gli Usa militarizzano l'Ecuador

    Approvato da Guillermo Lasso e poi ratificato dall’attuale presidente Daniel Noboa, l'accordo permetterà agli Stati Uniti di gestire la sicurezza sul territorio ecuadoriano trasformando il paese latinoamericano in una sorta di colonia
    10 giugno 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)