Latina

La Corte Suprema di Giustizia honduregna (massima istituzione legislativa del paese) ha dichiarato anticostituzionale la legge mineraria perché viola il diritto alla salute sancito dalla Costituzione

Honduras: legge mineraria anticostituzionale

20 ottobre 2006
Flaviano Bianchini

Buone notizie dall’Honduras. La Corte Suprema di Giustizia dell’Honduras ha dichiarato anticostituzionale la legge mineraria in ben 13 articoli.
Citando testualmente: “L’attività mineraria è altamente contaminante e pregiudica la vita. La distruzione accelerata delle risorse naturali e il degrado dell’ambiente minacciano il futuro della Nazione creando problemi economici e sociali che affettano la qualità della vita della popolazione”.
Il tutto nasce un paio di mesi fa quando uno studio indipendente mise in evidenza i danni dell’estrazione di oro nel Valle de Siria. Lo studio constatò che tutta l’acqua della zona è fortemente contaminata con cianuro e metalli pesanti (nel torrente Guanijiquil l’arsenico è 100 volte superiore ai valori limite europei) e che il 100% della popolazione presenta valori di piombo e arsenico nel sangue di molto superiori a quelli ritenuti pericolosi dall’OMS.
Detto studio prova che la mortalità infantile della frazione di Nueva Palo Ralo raggiunge 12 volte la media nazionale, che per i figli dei minatori questo valore raggiunge 33 volte la media nazionale e supera l’83% e che nella frazione di El Porvenir il 98% della popolazione soffre di problemi alla pelle (contro il 12% del 2001), il 45% di problemi agli occhi (contro il 13% del 2001) e che il 36% soffre di problemi neurologici (contro il 26% del 2001).
Sempre lo stesso studio comprova che, nella frazione di Nueva Palo Ralo, l’avvelenamento da piombo ha causato ad un bambino la sindrome di Wernike-Korzakoff che gli impedisce di leggere e gli da problemi d’equilibrio e che una bambina di solo un anno è affetta dalla malformazione genetica (provocata dalla contaminazione della miniera) chiamata sindrome di Werning-Hoffman, che le impedisce di muovere un solo muscolo e che la porterà alla morte precoce quando le si fermeranno anche i muscoli dei polmoni.
Solo una volta in possesso di questi dati la Corte Suprema di Giustizia si è finalmente decisa a dichiarare anticostituzionali gli articoli di legge che consentivano alle compagnie di utilizzare sostante chimiche tossiche e di contaminare l’ambiente con il lecito della legge.
Ora tutto l’Honduras aspetta speranzoso le modifiche agli articoli in questione.

Articoli correlati

  • Vivere informati sul pianeta Terra
    Cultura
    Come le scelte individuali possono fare la differenza

    Vivere informati sul pianeta Terra

    Presentazione del libro di Ester Cecere del CNR, ex Istituto Talassografico, di Taranto a Mottola
    8 luglio 2024 - Virginia Mariani
  • "Non dobbiamo mai dimenticare che siamo Resistenza"
    Latina
    Honduras

    "Non dobbiamo mai dimenticare che siamo Resistenza"

    A 15 anni dal golpe civile-militare, l'Honduras avanza sulla strada della rifondazione. A Tegucigalpa si riuniscono la Celac Sociale e il Foro di Sao Paulo
    4 luglio 2024 - Giorgio Trucchi
  • Razzismo istituzionalizzato e razzismo sistemico in Italia
    Migranti
    Dobbiamo indagare alle radici del fenomeno o non lo risolveremo mai

    Razzismo istituzionalizzato e razzismo sistemico in Italia

    Non permettiamo che le istituzioni siano così disumane! CPR, profilazione razziale, tempi biblici della burocrazia che costringono migliaia di persone a vivere senza cittadinanza italiana; il tokenismo, il minority stress. Il razzismo disumanizza anche chi si trova in posizione di privilegio.
    24 giugno 2024 - Maria Pastore
  • Fyffes, crescita e sostenibilità per chi?
    Latina
    Honduras

    Fyffes, crescita e sostenibilità per chi?

    Promuove un "marchio sostenibile" e mantiene i lavoratori in condizioni insostenibili
    14 giugno 2024 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)